Grazie a questa verrà formata una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato di “agente di Polizia Municipale”. I candidati ammessi sono stati 334, 9 gli esclusi per vizi di forma nella domanda. Dalla provincia di Ascoli sono pervenute 203 domande, da quella di Teramo 56, 9 da quella di Ancona, 12 dalla Puglia, 4 dalla Sicilia, 1 da Trento, ecc.
La prova “preselettiva” si svolge domani, giovedì 5 aprile, alle ore 10, presso l’Ipsia di San Benedetto (viale dello Sport 60) e consisterà nella compilazione di un test a risposta multipla con 40 domande. I primi 50 classificati (più coloro che si saranno classificati a pari merito al cinquantesimo posto) saranno ammessi alla prova orale.
Le due prove vertono sulle seguenti materie: ordinamento degli Enti locali, servizi e funzioni di Polizia municipale, illeciti amministrativi e Codice della strada, elementi di legislazione urbanistica, ambientale, commercio e pubblici esercizi, elementi di diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria. Dalla data di pubblicazione, la graduatoria sarà valida per tre anni.