Scuola Speranza, premio del Consiglio nazionale dell’odG

Scuola Speranza, premio del Consiglio nazionale dell’odG

Il concorso è stato bandito dall’Ordine nazionale dei giornalisti

La consegna del premio, un diploma di merito e una medaglia, è avvenuta a Roma, martedì 27 marzo, nella sala dello Stenditoio del complesso San Michele a Ripa, direttamente dalle mani del presidente LE BAMBINE PREMIATE CON LE INSEGNANTIdell’OdG, Lorenzo Del Boca.
Il titolo della testata è “La scuola in…forma” e annualmente racconta  e documenta le esperienze più significative dell’anno scolastico. La pubblicazione è composta da 30 pagine a colori, formato A4, stampa Grafiche Fioroni di Sant’Elpidio a Mare. La prima uscita risale alla chiusura dell’anno didattico 1999/2000 e da quel numero ne sono usciti regolarmente uno all’anno grazie alla disponibilità di un team composto da tre insegnanti .  
In redazione,  vagliano e coordinano i lavori dei bambini Vilma Langiotti (direttore responsabile), Franca Basso (coordinatrice) e Anna Polini (redattore).
Il concorso bandito dall’Ordine dei giornalisti ha registrato la partecipazione di oltre mille  istituti scolastici provenienti da tutta Italia: un numero che dà ulteriore valore aggiunto al premio ottenuto dalla “Speranza”, e che quindi incoraggia ulteriormente  un’attività che ogni anno vede coinvolti insegnanti e alunni nella organizzazione e redazione del giornale. Alla grande soddisfazione del dirigente scolastico Stefania Scatasta e del corpo insegnanti si unisce quella dell’intera amministrazione comunale in quanto si tratta di un’esperienza che va interpretata oltre il suo valore didattico in quanto costituisce documento di un valido  percorso sul linguaggio giovanile. 
Non a caso, la cerimonia di premiazione  è stata accompagnata da un seminario di studio sul tema “La funzione dei giornalisti scolastici nell’evoluzione dei linguaggi giovanili”.
L’elenco completo delle 80 scuole vincitrici è pubblicato sul sito www.odg.it