Il 15 aprile si ricorderanno i giovani che morirono per una giusta causa
Il 15 aprile prossimo ci sarà una marcia della memoria che partirà da Caldarola e passerà per il luogo dell'uccisione. Si tratta della quarta edizione. Il presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli ha aperto la presentazione in modo polemico: "Se fossimo oggi a parlare di 'veline' - ha esordito- la sala oggi sarebbe piena. Invece parliamo dei valori che sono alla base della nostra libertà, e una notizia così sembra passare in secondo piano". Eppure, ha proseguito, "i valori alla base della Resistenza e dell'antifascismo possono garantire lo sviluppo giusto del Paese e degli italiani.
Tutto quello che si basa invece sull'esteriorità e sulla competizione, piuttosto che sulla solidarietà, non può portare - ha ammonito infine - a grandi risultati".
Il percorso della marcia (8,5 km) parte da piazza Vittorio Emanuele a Caldarola, attraversa Vestignano, sede del comando partigiano, percorre poi il sentiero che conduce alla frazione Valle di Cessapalombo, dove fu catturato il tenente Achille Barilatti; prosegue fino al monumento posto sul luogo della fucilazione per giungere infine al castello di Montalto, dove la marcia si conclude con un momento conviviale.