A Porto S. Elpidio è operativo da martedì 3 aprile
A disposizione dei cittadini arriva lo Sportello Informativo Amianto, operativo da martedì 3 aprile, con aperture in programma ogni primo martedì del mese dalle 9.00 alle 10.30 al secondo piano del Palazzo Comunale, settore lavori pubblici. Lo sportello, gestito da un professionista, fornisce un servizio gratuito di consulenza e di informazioni inerenti la normativa nel settore Amianto.
Con il presente comunicato, pertanto, intendiamo ricordare alla cittadinanza tutta, che martedì 3 aprile dalle 9.00 alle 10.30 il professionista soprarichiamato sarà a disposizione di quanti vorranno avere ragguagli sul problema amianto e relative modalità di bonifica.
“Ritengo giusto e doveroso – ha dichiarato Giampiero Tosoni, Assessore all’Ambiente – tenere al corrente i cittadini elpidiensi sulla questione amianto che è, tutt’oggi, una delle più calde e discusse nell’ambito delle problematiche ambientali e sanitarie vista la lunghissima latenza di questo minerale che anche a distanza di molti anni può provocare danni irreparabili alla salute.
Lo scopo è quello di evidenziare situazioni a rischio e successivamente di programmare interventi di bonifica finalizzati a ridurre o eliminare del tutto il rischio determinato dalla presenza di materiali contenenti amianto. La resistenza al fuoco, all'abrasione, agli agenti chimici e biologici, la capacità isolante e la flessibilità hanno permesso che questo minerale fosse utilizzato in oltre 3000 prodotti di diversa natura e presenti sul mercato nei decenni passati (edilizia e industria tessile in particolare), con molti di questi prodotti siamo a contatto ogni giorno, è bene, dunque, prendere consapevolezza del problema ed agire con cognizione di causa al fine di affrontare con competenza e serenità la questione amianto”.