Una nuova sezione ha sede nelle Marche, lunedì incontro in Provincia
Si tratta della maggiore organizzazione italiana “non-profit” di volontariato professionale. Ad essa aderiscono liberi professionisti, dirigenti e tecnici provenienti dal sistema produttivo privato e pubblico che mettono a disposizione dell’associazione la rispettiva capacità professionale per attuare progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di Sviluppo.
La nuova sezione marchigiana di Seniores Italia, di cui è coordinatrice Francesca Magni, sarà presentata lunedì prossimo (2 aprile) a Macerata nella Sala consiliare della Provincia, dove alle ore 10 è in programma una tavola rotonda sul tema “Il volontariato senior: nuova risorsa per la cooperazione”.
L’incontro si aprirà con il saluto dell’assessore provinciale alla cooperazione, Clara Maccari e del segretario nazionale dell’associazione Pasquale Campo. Interverranno Angelo Sciapichetti (presidente regionale Avis), Claudio Pettinari e Giuseppe Nori, delegati all’internazionalizzazione rispettivamente delle Università di Camerino e Macerata, due soci dei Senior Marche, Claudio Pantana (architetto) e Stefano Lapponi (commercialista).
Seniores Italia è stata promossa nel 1994 da Umberto Agnelli e Pellegrino Capalbo con il concorso di alcuni tra i più importanti gruppi imprenditoriali italiani. Attualmente l’associazione è partner di alcune regioni italiane o di altre associazioni Onlus in programmi di cooperazione. Nel corso del 2006 sono stati attivati progetti riguardanti Senegal, Niger, Etiopia, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Mali, Albania, Mauritania, Arcipelago di Capo Verde.