Relatore ufficiale sarà il dottor Ermanno Ruffini, stimato pediatro ascolano, socio anche del Club 41, che insieme al professor Fanos è tra i più stretti collaboratori del professor Caramia.
“La serata – hanno riferito il presidente Renato Pierantozzi – si terrà il prossimo giovedì 5 aprile nella splendida cornice del Ristorante da Marco in via dei Giaggioli 1 a Brecciarolo di Ascoli ed avrà come relatore il dottor Ruffini che illustrerà un tema particolarmente delicato quale quello delle “Infezioni & farmacoterapia pediatrica”, oggetto dell’ultima fatica, di prossima pubblicazione, del noto luminare, il professor Caramia. “La meningite – ha illustrato Ruffini al past president della Round Table ascolana, Fausto Minervini, tra i principali promotori di questo appuntamento - è una malattia seria è spesso mortale. Ogni anno in Italia vi sono circa 900 casi di meningite gravati da una mortalità che oscilla dal 2% al 15% e da esiti permanenti, in particolare sordità, in un terzo dei casi. Non c’è genitore che non abbia letto con apprensione le notizie di bambini deceduti per la meningite riportati dai quotidiani locali e nazionali. E non c’è genitore che, chiudendo il giornale, non si sia chiesto se non sia possibile, nel ventunesimo secolo, curare e prevenire questa terribile malattia. La risposta arriva puntuale dalle pagine degli stessi giornali: siamo in grado di curarla con antibiotici di ultima generazione ma soprattutto di prevenirla con i nuovi vaccini antimeningite. I più recenti aggiornamenti scientifici sui farmaci e sui vaccini sono ampiamente trattati nel libro “Infezioni & farmacoterapia pediatrica”. Tutti coloro che devono affrontare le problematiche infettivologiche pediatriche e che hanno a cuore la salute dei nostri bambini potranno trarre grande vantaggio dalla consultazione di questo manuale”.
“Alla sertata – hanno aggiunto lo stesso Minervini ed il consigliere di Quarta zona della Round Table Italia, Angelo Davide Galeati, anche lui membro di spicco del Club ascolano – sono state invitate diverse autorità civili ed i maggiori esponenti di varie categorie sulla cui risposta confidiamo per l’importanza dei temi trattati”.