Ospite della presentazione il senatore Tiziano Treu
La rassegna si è svolta mercoledì scorso alla “Tana dei Golosi” di Roma. Ad assistere una stampa incuriosita (ma non solo…). Ospite gradito dell’iniziativa è stato il senatore Tiziano Treu, ex ministro del lavoro, il quale, oltre a complimentarsi per l’iniziativa, ha degustato con piacere le bontà delle due degustazioni proposte auspicando… un’ulteriore presentazione al Senato.
Dopo la presentazione, infatti, è stato dato modo ai presenti di “testare” personalmente le meraviglie descritte. Grazie al fattivo apporto dei rappresentanti della “Cucina delle Erbe” e della “Cucina dello Spirito” sono sfilate alcune delle prelibatezze del territorio: dalle donzellette monsapietrine ai ravioli alle ortiche, fino alle immancabili olive ascolane che hanno deliziato il palato della stampa romana con evidente ritorno di immagine per tutto il Piceno.
In effetti, come evidenziato dall’Assessore provinciale al Turismo Avelio Marini, il messaggio che si voleva veicolare era quello della “valorizzazione del territorio Piceno anche attraverso le proprie tradizioni gastronomiche grazie anche alla riscoperta di antichi piatti e l’utilizzo di materie prime di qualità provenienti da coltivazioni ed allevamenti locali”. Su queste basi ha preso infatti vita il progetto “Piceno Welcome - Circuito delle Cucine Tipiche Locali”, organizzato e messo in rete dalla Provincia di Ascoli Piceno e fatto di ristoranti che, aderendo ad un disciplinare, si impegnano ad inserire nel menù i piatti della tradizione locale.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il “Wigwams Club Italia” (associazione che ha proprio come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione di luoghi e tradizioni del benessere italiano), è stata anche l’occasione per presentare le programmazione turistica primaverile della Provincia (riassunta nei cartelloni di “Sensi Piceni Primavera” e di “Saggi Paesaggi”) e per presentare, grazie al Presidente dell’Eurispes Marche Camillo Di Monte, i risultati di un’indagine di “customer satisfaction” dei turisti che hanno trascorso le vacanze dell’estate 2006 nella provincia di Ascoli Piceno. L’indagine, distinta per tre aree tematiche (balneare, media montagna e campagna), ha tra le altre cose confermato che il “passaparola” è il più incisivo mezzo di promozione, che il mezzo di locomozione preferito per raggiungere il Piceno è l’auto, che il 70,2% del campione considera i prezzi adeguati ma soprattutto che l’80,7% del campione dichiara di voler tornare.