Il ministro Cesare Damiano incontra gli imprenditori di P.S.Elpidio
Si terrà dal 13 aprile al 4 maggio 2007. Gli organizzatori sono la Provincia di Ascoli Piceno (Assessorato alla Formazione Professionale), la Regione Marche, le Amministrazioni Comunali di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Pedaso, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Fermo, la Fondazione progetto “Città&Cultura” di P.S.Elpidio, le associazioni culturali Il Circolo di Confusione, Periferie, L’Altritalia, Altidona Belvedere. La rassegna , intitolata "Raccontare il lavoro - il lavoro raccontato” , sarà dedicata alla precarietà, ma anche alle forme di disagio ed alienazione legate ai nuovi scenari dei rapporti di potere in ambito lavorativo.
L’iniziativa, concepita come preambolo della IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi” dedicato alla narrativa di impegno civile che si terrà dal 9 al 14 luglio 2007, prevede, tra le altre cose, la presentazione di romanzi e racconti sul lavoro nelle scuole, un reading musicale su “Le risorse umane”, il libro dello scrittore fermano Angelo Ferracuti, le letture e le sonorità dal Sudamerica con “Viaggio sentimentale” di Eugenio Allegri, un incontro con Luigi Di Ruscio, poeta-operaio fermano emigrato in Norvegia nel 1956, un dibattito con il Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano. Nella serata del 4 maggio, inoltre, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, lo scrittore Stefano Tassinari, Direttore Artistico del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”, comunicherà ufficialmente i cinque libri e gli autori finalisti della quarta edizione del Premio.
Martedì 24 Aprile, alle ore 16.30, il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On. Cesare Damiano, farà doppia tappa a P.S.Elpidio e P.S.Giorgio. Presso la Sala Consiliare di Villa Murri , infatti, si svolgerà l’Incontro istituzionale del Ministro, dal titolo “Tutto il lavoro del territorio”, con il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci, gli imprenditori del territorio e le Associazioni di categoria per la consegna di documenti ed elaborati sui temi dell’economia e del lavoro con particolare riguardo al Distretto Calzaturiero fermano – maceratese. Successivamente l’On Cesare Damiano si sposterà nel Teatro Comunale della vicina P.S.Giorgio dove avrà luogo l’incontro/dibattito “Lavori in corso” a cui parteciperanno ( dopo i saluti del Sindaco di P.S.Giorgio Claudio Brignocchi e del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi ), Ugo Ascoli Assessore alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Marche, Emidio Mandozzi Assessore alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro Provincia Ascoli Piceno, Federico Vitali Presidente Confindustria Marche, Orietta Baldelli Coordinatrice della CNA Provincia di Ascoli Piceno, Graziano Di Battista Vicepresidente provinciale UAPI-Confartigianato, Gianni Venturi Segretario Regionale CGIL. Condurrà il dibattito il giornalista del TG 3 Marche Maurizio Blasi e al termine verranno premiati i vincitori della V edizione del Concorso indetto dalla Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato alla Formazione Professionale e Lavoro “Al lavoro sicuri ! Per un sicuro lavoro”.
Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato : “L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio è impegnata costantemente nella ricerca di rapporti di collaborazione e di intesa con il Governo e con le più alte cariche istituzionali, perché crede fermamente nella vitalità del nostro territorio e nella sua importanza strategica. Il 24 luglio dello scorso anno venne a Porto Sant’Elpidio il Presidente della Camera On. Fausto Bertinotti. A novembre, insieme ad alcuni imprenditori mi sono recato, a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, per incontrare lo sceicco Rashed Khalaf Al Habtoor. Quest’anno ho avuto l’opportunità, nel mese di febbraio, di far parte della delegazione del Governo e della Confindustria che si è recata in India. Il 24 aprile avremo a Porto Sant’Elpidio il Ministro del Lavoro On. Cesare Damiano e nel mese di luglio, per l’inaugurazione della XVIII edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, la Ministra per le Politiche Giovanili On. Giovanna Meandri. Nell’occasione della visita del Ministro Damiano, abbiamo voluto coinvolgere le associazioni di categoria ed i nostri imprenditori ed artigiani con l’intento di portare all’attenzione del Governo il ruolo di fondamentale importanza del Made in Italy del nostro territorio. Il Distretto fermano-maceratese, infatti, è stato per anni e continua ad essere, nelle produzioni di eccellenza, leader del mercato italiano ed estero. Può contare su 4.391 imprese di cui 3.436 nel territorio del fermano, il 65% delle quali a carattere artigianale, con 24.000 addetti ed un fatturato di 2 miliardi di euro. Solo nella nostra città il calzaturiero “muove” il 70% dell’economia, con 640 imprese e 3.500 addetti. Ci confortano, inoltre, i recenti dati della Fiera del Micam di Milano, che lasciano ben sperare per il futuro e ci parlano di una importante ripresa del comparto calzaturiero con particolare riguardo alle produzioni che puntano decisamente sulla qualità del prodotto. Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo economico della città e del territorio e mostrare con gesti concreti la nostra vicinanza agli imprenditori, agli artigiani e ai lavoratori”.