Ospita 8 aule normali ed una aula polifunzionale oltre ai servizi e locali tecnici
L’edificio moderno ed accogliente – già funzionante da alcune settimane – che la Provincia di Macerata ha realizzato con un investimento di circa un milione di euro, ampliando il complesso scolastico del liceo scientifico e linguistico nella zona Micheletti.
La cerimonia inaugurale, organizzata d’intesa tra la Provincia e da dirigenza scolastica, si svolgerà mercoledì prossimo (4 aprile) alle ore 10. Oltre alla preside, Carla Sagretti ed al presidente dell’Amministrazione provinciale, Giulio Silenzi, interverranno il sindaco Erminio Marinelli, il vice presidente della Regione, Luciano Agostini, l’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari, il dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Michele De Gregorio. A nome degli studenti prenderà la parola Roberta Capozucca. Alla cerimonia seguirà un concerto di Marco Poeta con la sua band di ‘Fado’.
Le manifestazioni per l’ingresso dei liceali del classico nella nuova scuola ha avuto un prologo l’8 marzo scorso quando nell’auditorium del liceo gli studenti hanno potuto incontrare il cantautore Niccolò Fabi per una serata “tra parole e musica”. Inoltre il 21 marzo si sono svolti due incontri: con la professoressa Ebe Francioni sul tema “Pensieri di primavera” e con il prof. Stefano Papetti che ha trattato “La primavera nell’arte”.
La costruzione del nuovo corpo di fabbrica, unito al complesso edilizio inaugurato poco più di un anno fa per lo Scientifico ed il Linguistico, era iniziata nel febbraio 2006 ed è stata completata dopo circa dieci mesi. Ha una volumetria di tremila metri cubi per una superficie complessiva di 920 mq. articolata su due piani di 460 mq ciascuno. Ospita 8 aule normali ed una aula polifunzionale oltre ai servizi e locali tecnici.
Oggi l’intero complesso edilizio del “Leonardo da Vinci” (1.074 studenti) - per il quale la Provincia di Macerata ha investito complessivamente 10 milioni di euro - conta 43 aule normali a cui si aggiungono aule polifunzionali per 1.580 mq destinate a laboratori per chimica, fisica, scienze, informatica, lingue, una biblioteca di 313 mq e uffici per mq 247. I tre corsi liceali – scientifico (496 alunni), linguistico (244) e classico (334) – dispongono di una palestra di mille metri quadrati e di un’aula magna con funzioni di auditorium.