Tornano le domeniche ecologiche nella nostra città

Tornano le domeniche ecologiche nella nostra città

Travanti: " Ascoli gode sostanzialmente di buona salute"

La giunta comunale ha deciso su proposta dell’assessore all’ambiente, Claudio Sesto Travanti di riproporre le domeniche ecologiche.  Quindi niente macchine. In tutto saranno quattro. Si comincia il 6 maggio, poi il  10 giugno, il 23 settembre per concludersi il 7 ottobre. “Abbiamo deciso di riproporre queste domeniche ecologiche – ha commentato l’assessore  Travanti – visto il positivo riscontro degli anni scorsi e soprattutto quale occasione di sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al problema dell’inquinamento atmosferico. La nostra città – prosegue – gode sostanzialmente di buona salute, così come ci viene confermato dalla lettura dei dati di PM10.
La situazione di inquinamento da PM10 nel corso dell’anno 2006, alla luce dei dati di superamento dei valori massimi previsti dalla legislazione vigente (50 mg/mc da non superare più di 35 volte per anno solare), ha visto solo 8 superamenti del V.L. di 50 mg/mc nella stazione di via Marconi e 12 nella stazione di Monticelli. I valori più alti sono stati registrati a Campolungo con 32 superamenti ma occorre sottolineare che per la cabina di Campolungo il numero di superamenti prossimo alla soglia-limite è dovuto alla inidonea collocazione della cabina di monitoraggio, con conseguente rilevazione di dati non comprovanti la reale situazione di inquinamento atmosferico nella zona, circostanza che ha indotto l’Ente proprietario (Provincia di Ascoli Piceno) a provvedere allo spostamento, al fine di ottenere per il futuro dati più attendibili e veritieri”.
La Giunta ha quindi approvato una linea di intervento contro l’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10, deliberando il blocco totale della circolazione per quattro domeniche. Spetterà ora al Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, adottare i provvedimenti di blocco totale della circolazione e definire l’area urbana interessata dal provvedimento.