La mia scuola per la pace

La mia scuola per la pace

L’iniziativa si svolgerà nell’intera settimana dal 2 all’ 8 aprile 2007

Con questo slogan, ideato dagli alunni della scuola media “Luciani” di Ascoli, l’assessore alla pubblica Istruzione Giovanni Silvestri ha presentato la IV edizione della manifestazione “La mia scuola per la pace”, promossa dal coordinamento nazionale enti locali per la pace ed i diritti umani, patrocinata dall’Onu e dalla Regione Marche.
L’iniziativa si svolgerà nell’intera settimana dal 2 all’ 8 aprile 2007.
Nei giorni 2, 3 e 4 il calendario prevede l’esibizione delle scuole elementari, medie e superiori di Ascoli sul palco del teatro Ventidio Basso a partire dalle ore 9 e beneficerà della presenza di illustri ospiti come il presidente provinciale dell’Anpi (Associazione dei partigiani) Tito Alessandrini, Franco Crucioli dell’Ass. Nastro Azzurro, l’Associazione nazionale Alpini e l’assessore regionale Ugo Ascoli.
“L’argomento è oggi più che mai attuale – ha commentato l’assessore Silvestri – La pace è un po’ come l’acqua: si sente la mancanza quando non c’è più. La nostra iniziativa – ha proseguito – vuole portare un contributo di tolleranza, rispetto e integrazione sociale.
In tal senso avremo il piacere di ospitare sul palco personalità che hanno vissuto esperienze dirette di missioni di pace, quali il Ten. Alp. Davide Marini e Vincenzo Perozzi, insigniti di alte onorificenze per la loro opera in Kosovo e Afghanistan”.
Il progetto, che coinvolgerà tutti gli ordini scolastici e rappresenta l’unico esempio nelle Marche, si avvarrà, sul piano musicale, della collaborazione di Valerio Tomassini e della partecipazione del coro di Assisi, mentre nell’ultima giornata si assisterà anche all’esibizione della cover-band “Champions Liga”.
Infine da ricordare che dal 5 all’ 8 aprile presso le circoscrizioni cittadine organizzeranno sedute consiliari monotematiche e manifestazioni in piazza.