Più attenzione nell'acquisto delle lampade abbronzanti

Più attenzione nell'acquisto delle lampade abbronzanti

Potrebbero presto non essere più a norma

Le nuove attrezzature potrebbero essere infatti dichiarate non a norma entro pochi mesi. E’ questo l’avvertimento che le Cna di Ascoli Piceno e Fermo lanciano agli operatori del settore. A rischio oltre duecento fra centri di estetica e centri abbronzatura sparsi nelle province di Ascoli e Fermo.
"Un invito alla cautela – spiega la coordinatrice della Cna, onorevole Orietta Baldelli – che ci sembra doveroso rivolgere ai nostri imprenditori del settore Benessere e Sanità alla vigilia di un appuntamento di grande richiamo per il mondo dell’estetica e non solo. Mi riferisco al Cosmoprof, la vetrina più qualificata per i la presentazione di tutte le novità nel campo dei macchinari, che si terrà alla Fiera di Bologna dal 30 marzo al 4 aprile".
Come dire: una campionaria che fisiologicamente diventa occasione di acquisto per gli operatori del settore. Ma quest’anno con un’incognita da non sottovalutare. "l ministero per lo Sviluppo Economico – precisa l’onorevole Baldelli – sta lavorando per la definitiva approvazione delle schede tecniche relative agli apparecchi elettromeccanici ad uso estetico. Inoltre, entro il mese di giugno, gli organismi tecnici dell’UE emaneranno nuove normative sugli aspetti costruttivi di queste attrezzature". Per questo consigliamo alle estetiste di attendere l’emanazione di queste nuove norme prima di effettuare acquisti. In alternativa, ci si tuteli chiedendo alla ditta fornitrice la possibilità di un cambio in caso le apparecchiature non siano compatibili con le nuove disposizioni nazionali e comunitarie".