Chiuderanno la loro esperienza ritirando lEuropass
Quest'ultimo ha permesso a 100 studenti della provincia di Ascoli Piceno di trascorrere, nel periodo estivo, un soggiorno di studio ed orientamento professionale in Irlanda, Inghilterra o Francia partecipando ad attività di formazione linguistica e culturale.
All’incontro saranno presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, il vice presidente e assessore alla Formazione professionale e Politiche attive del lavoro Emidio Mandozzi, il dirigente del Servizio Formazione professionale Maurilio Cestarelli, il responsabile della società “Eurocentro” Claudio Carlone, gli istituti scolastici ed i ragazzi coinvolti insieme alle loro famiglie.
Il progetto, aperto anche a studenti senza alcuna conoscenza linguistica, ha previsto l’alternanza fra un corso di lingua della durata di 45 ore e visite guidate alle principali realtà culturali e professionali dei Paesi ospitanti. La partecipazione è stata completamente gratuita: sono stati interamente coperti i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, formazione linguistica e culturale.
In occasione dell’incontro di martedì prossimo tutti i partecipanti chiuderanno la loro esperienza ritirando l’Europass, il documento comunitario che certifica i periodi di formazione effettuati in Europa. I beneficiari hanno inoltre avuto la possibilità di sostenere gratuitamente un esame “Cambridge” o “Alliance Française” per ottenere un’ulteriore certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, continua a raccogliere successi e consensi da parte delle scuole, degli studenti e delle famiglie, e l’incontro finale del 3 aprile sarà una proficua occasione per lo scambio di esperienze con i ragazzi che hanno meritato e beneficiato di questa esperienza.