/Il trofeo Angelo delle acque a Massimo Venditti
Il trofeo Angelo delle acque a Massimo Venditti
Scomparso nel 2006 dopo aver salvato una ragazza in mare
Premiata la memoria del compianto Massimo Venditti, scomparso nel 2006 a seguito del gesto eroico di aver salvato una ragazza in mare.
A soli 34 anni, Massimo Venditti, molto attivo come volontario nella Lega Navale, sempre presente durante le manifestazioni per garantire la sicurezza in mare ai partecipanti, e sportivo vero (praticava il canottaggio nell’ambito del Gruppo Sportivo della Sezione), in vacanza premio con altri colleghi di lavoro a Capo Verde, Isola di Boa Vista, richiamato dalle grida di richiesta di aiuto di una ragazza in difficoltà, mentre era in mare per un bagno, non esitava a prestare a nuoto la propria assistenza traendola in salvo, ma rimanendo sott’acqua e riemergendo privo di vita dopo dieci minuti.
«Nessuna comunità vorrebbe commemorare degli eroi», commenta l’assessore allo Sport Eldo Fanini, «ma in casi come questo il riconoscimento dell’intera città è davvero unanime e commosso. Oggi si rivolge ad una persona straordinaria, impegnata nel mondo del volontariato e dello sport, scomparsa per una tragica fatalità. La notizia della sua morte ci era giunta improvvisa e drammatica ed è rimasta in qualche modo visibile, in seguito, con la chiusura del suo negozio in via Giovanni XXIII».