Il trofeo “Angelo delle acque” a Massimo Venditti

Il trofeo “Angelo delle acque” a Massimo Venditti

Scomparso nel 2006 dopo aver salvato una ragazza in mare

Premiata la memoria del compianto Massimo Venditti, scomparso nel 2006 a seguito del gesto eroico di aver salvato una ragazza in mare.
L'ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ALLA MEMORIAA soli 34 anni, Massimo Venditti, molto attivo come volontario nella Lega Navale, sempre presente durante le manifestazioni per garantire la sicurezza in mare ai partecipanti, e sportivo vero (praticava il canottaggio nell’ambito del Gruppo Sportivo della Sezione), in vacanza premio con altri colleghi di lavoro a Capo Verde, Isola di Boa Vista, richiamato dalle grida di richiesta di aiuto di una ragazza in difficoltà, mentre era in mare per un bagno, non esitava a prestare a nuoto la propria assistenza traendola in salvo, ma rimanendo sott’acqua e riemergendo privo di vita dopo dieci minuti.
«Nessuna comunità vorrebbe commemorare degli eroi», commenta l’assessore allo Sport Eldo Fanini, «ma in casi come questo il riconoscimento dell’intera città è davvero unanime e commosso. Oggi si rivolge ad una persona straordinaria, impegnata nel mondo del volontariato e dello sport, scomparsa per una tragica fatalità. La notizia della sua morte ci era giunta improvvisa e drammatica ed è rimasta in qualche modo visibile, in seguito, con la chiusura del suo negozio in via Giovanni XXIII».