Un supporto alle piccole e medie imprese del territorio
Quest'ultima è un'azienda speciale dell’Ente camerale che si occupa di sostenere la competitività delle imprese del territorio sul mercato globale.
Si tratta del primo esempio di accordo di queste genere siglato nelle Marche che consentirà di stabilire sinergie importanti per attuare efficaci strategie promozionali all’estero offrendo un supporto alle piccole e medie imprese del territorio per cogliere appieno tutte quelle opportunità che le relazioni internazionali rappresentano.
Già da tempo la Provincia e la Camera di Commercio collaborano proficuamente per accompagnare il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo locale e fin dal 1999 nello statuto di Piceno Promozione è prevista la partecipazione della Provincia a questo organismo anche con l’assegnazione della vicepresidenza ad un rappresentante nominato dall’Amministrazione Provinciale. Con la firma del protocollo viene pertanto ufficializza una partnership finalizzata ad una programmazione condivisa a cominciare dal "Tavolo permanente per la Programmazione Economica" a cui partecipano tutti gli attori dell'economia locale (Associazioni di categoria delle imprese, organizzazioni sindacali, università, centri di ricerca, Camera di Commercio, Consorzi di industrializzazione).
"Abbiamo voluto evidenziare con solennità questa tappa - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Enio Gibelieri - che è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione: grazie a questo accordo è infatti possibile proseguire con ancora maggiore incisività e consapevolezza l’impegno comune per la crescita socio economica del territorio. Un accordo- ha proseguito il presidente Gibellieri - che rappresenta un forte messaggio di incoraggiamento e di fiducia per le imprese del territorio”.
“Con questo protocollo il territorio viene valorizzato in maniera integrata e si amplifica la capacità di “fare sistema” - ha affermato il presidente della Provincia Rossi- ho avuto infatti modo di riscontare il grande interesse che in altre nazioni viene riservato al nostro modello economico basato su uno sviluppo diffuso, su una distribuzione capillare ed equa delle risorse e sulla coesione sociale: un sistema di relazioni che va quindi promosso nella sua interezza non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale, paesaggistico e dei prodotti tipici “.
Grazie a quest’accordo - ha sottolineato il presidente di Piceno Promozione Algeo Marcozzi- saranno definite e cofinanziate importanti iniziative volte alla promozione del sistema economico locale mediante l’organizzazione o partecipazione a manifestazioni fieristiche, missioni esplorative e di affari, ricevimenti di delegazioni estere ed altre iniziative promozionali”.
Per il momento al vicepresidenza di Piceno Promozione verrà assunta dal presidente Rossi e, successivamente, dopo una fase di consolidamento del protocollo, l’incarico verrà assegnato ad altra figura di provata esperienza e radicamento sul territorio.