La ditta è stata fondata negli anni 50 dall’imprenditore sambenedettese emigrato nel dopoguerra come tantissimi altri marchigiani. Si tratta dell’opera nº 104 battezzata “Siempre Don Vicente” imbarcazione corredata dalle più moderne tecnologie naviere in mercato di 18,90 metri di lunghezza fuoritutto e 6,67 metri di larghezza per un’equipaggio fino a 10 uomini.
Il motopesca è la settima della produzione di Contessi per la società armatrice “Pesquera Virgen de Itati SRL” proprietà delle famiglie Di Bona e Buono.
Tra i numerosi invitati all’avvenimento, le autorità provinciali e comunali nonchè del porto di Mar del Plata, i rappresentanti delle forze armate, il Console d’Italia a Mar del Plata, Rozo Sordini, i dirigenti della collettività italiana locale, i dipendenti della compagnia e tante altre persone che fanno parte dell’industria peschereccia locale, la più importante in questa zona del Paese.
Madrina della cerimonia inaugurativa é stata Roxana Di Bona che ha avvuto il compito, conforme alla tradizione, della ‘bottigliata’ di spumante sullo scafo del natante mentre il presbitero Armando Ledesma ha impartito la benedizione dello stesso.
Nella sua allocuzione, la direzione dell’impresa si è dichiarata soddisfatta di aver portato a termine la nuova opera rivolta a la creazione di ricchezze per la società e quindi per il paese, superando anche le più svariate complessità. In particolare ha elencato i molteplici contrasti ed indugi che alcuni funzionari con mansioni direttive della pubblica amministrazione continuano a frapporre in modo presuntuoso e sistematico senza capirsi in sostanza gli obbietivi che si vogliono raggiungere o addirittura quali interessi si mascherano dietro, tutto ciò in un momento in cui l’industria cantierìstica è in fase di ripresa anche se rimane la necessità di consolidare e rinvigorire il ciclo economico favorevole iniziato alcuni anni fa dal Governo nazionale. L’azienda marplatense, nonostante le perplessità esposte, continuerà a svolgere la sua attività con onestà e responsabilità preservando la fonte lavorativa e cercando di far accrescere gli investimenti in tecnologia e sviluppo per migliorare ancora la qualità dei prodotti e servizii, la filosofia produttiva, peraltro, che ha orientato la ditta sin dalla stessa fondazione.