Un medico italiano è rising star della ricerca

Un medico italiano è rising star della ricerca

Era l'unico candidato del nostro paese

Il riconoscimento è della Federazione europea delle società scientifiche gastroenterologiche. Pur giovanissimo ricercatore presso la Clinica di Gastroenterologia dell’Università Politecnica delle Marche, diretta dal professor Antonio Benedetti, ha conseguito questo eccellente riconoscimento grazie al suo cospicuo curriculum scientifico.
IL DOTTOR MARCO MARZIONIIn particolare, gli studi di Marco Marzioni hanno consentito di rivelare molti aspetti relativi alla capacità di alcune cellule del fegato di rispondere al danno cronico, in modelli sperimentali che riproducono patologie che a tutt’oggi sono poco chiare e che non hanno sostanzialmente terapia. I lavori del dottor Marzioni, infatti, mirano a verificare il possibile sviluppo di nuovi approcci terapeutici a patologie che attualmente possono essere curate soltanto mediante trapianto di fegato.
Come “Rising Star”, il dottor Marco Marzioni, che era era già stato prescelto come unico candidato italiano al riconoscimento dalla Società Italiana di Gastroenterologia, sarà chiamato a ottobre a tenere una lettura al convegno annuale della gastroenterologia europea (UEGW 2007), quest’anno a Parigi. In quella augusta sede il giovane ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche illustrerà i risultati delle sue ultime ricerche, in particolar modo di come alcune cellule del fegato sono in grado di produrre una serie di sostanze che sono importanti per proteggerle dal danno. Esiste, cioè, nel fegato una specie di centrale che “governa” i meccanismi di difesa del fegato: poter influire positivamente su tale “centrale” potrebbe consentire di prevenire o ridurre il danno epatico in corso di alcune malattie croniche del fegato.