Lincontro si è svolto alla presenza delle più alte cariche istituzionali del territorio
Il presidente della Fondazione cassa di risparmio di Ascoli Piceno, Vincenzo Marini Marini, ha così esordito alla presentazione delle procedure relative alla realizzazione del piano pluriennale 2008/2010.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito - è “fare sistema”: colloquiare con la comunità e le istituzioni sulle tematiche che interessano i settori di intervento della Fondazione: arte e cultura, sanità, istruzione, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, sviluppo economico del territorio”.
L’incontro si è svolto alla presenza delle più alte cariche istituzionali del territorio come il presidente della Provincia, il vescovo di Ascoli, i sindaci dei 38 Comuni di riferimento, i presidenti delle associazioni di categoria e ordini professionali e rappresentanti del mondo del volontariato: “ La Fondazione vuole operare al fine di unire e non dividere – ha affermato Marini Marini – al di là di ogni divisione ideologica, politica, istituzionale o territoriale. L’appuntamento di oggi sottolinea l’impegno della Fondazione nel porsi al di sopra delle parti, al servizio delle comunità locali in modo trasparente”.
Il piano pluriennale 2008/2010 definirà gli indirizzi e le linee progettuali dell’attività istituzionale della Fondazione Carisap nel triennio di riferimento. A partire dal mese di giugno inizieranno le procedure dopo la conclusione di una ricerca sui bisogni del territorio e la Fondazione chiederà ufficialmente ai propri stakeholders la presentazione dei programmi istituzionali. Entro ottobre 2007 infine, l’organo di indirizzo dovrà deliberare il piano triennale: “ Il nostro è un atto di vera umiltà – ha concluso il presidente Marini Marini – Nessuno ci obbliga a portare avanti questa iniziativa, ma siamo convinti dell’enorme beneficio e del valore aggiunto che la società intera trarrà dalla nostra opera”.