Milano 19 febbraio 2025 - Innovazione
nelle tecniche produttive e negli store, originalità nello stile,
attenzione alla sostenibilità. Sono solo alcune delle caratteristiche di
un sistema calzaturiero in evoluzione continua, che troverà la sua
ribalta nella prossima edizione di MICAM Milano, il salone
internazionale della calzatura in programma a Fiera Milano dal 23 al 25
febbraio 2025.
Con
853 brand di cui 415 italiani e 438 internazionali da 28 paesi, la
manifestazione si conferma un evento dal respiro globale, presentandosi
con la sua carica di prestigiose novità di prodotto, a conferma della
importante campagna di incoming.
Anche
in questa edizione saranno presenti in fiera le novità delle migliori
aziende internazionali e un’ampia rappresentanza di tutti i distretti
manifatturieri italiani che fanno grande il Made in Italy nel mondo e
che presenteranno ai buyer le loro proposte dallo stile inconfondibile.
La
presenza di aziende di eccellenza, italiane ed estere, che continuano a
scegliere MICAM Milano come unica vetrina, conferma la fiducia dei
produttori nella formula della manifestazione. A MICAM il business è
garantito e non mancano tante iniziative e facilitazioni online e on
site che accolgono e accompagnano gli operatori in fiera in ogni
momento, trasformando la visita in una vera e propria experience
esclusiva, insieme efficace, coinvolgente e stimolante.
La
manifestazione è unica nel suo genere grazie al suo storytelling sempre
originale. Quest’anno, infatti, MICAM Milano celebrerà la capacità dei
calzaturieri di rinnovarsi, evolvere e crescere continuamente. Sono loro
i “game changers”, capaci di adattarsi a nuove sfide e di affrontare
con coraggio il cambiamento contro ogni imprevisto mantenendo saldo il
legame con la tradizione. Il mondo della calzatura è complesso, richiede
sempre nuove professionalità, una capacità di visione di filiera,
fantasia nell’invenzione di nuovi stili, ma anche forte rispetto per una
storia di eccellenza che in Italia caratterizza il settore e le sue
molteplici forme di espressione.
“Con
la sua ampia offerta espositiva ed un importante palinsesto di eventi,
MICAM è la migliore risposta ad un momento non facile del settore
calzaturiero – sottolinea Giovanna Ceolini, Presidente di MICAM e Assocalzaturifici – Il
2024 si è chiuso con un calo dell’export (-8,4% in valore) e del
fatturato (-9,4%) oltre ad una flessione della produzione. Tuttavia, le
previsioni indicano un graduale miglioramento del mercato entro la fine
dell’anno, con prospettive di ripresa sostenute dalla capacità di
innovazione e dalla resilienza delle aziende del settore. In questo
scenario, MICAM si conferma un appuntamento internazionale
irrinunciabile, punto di riferimento per brand, buyer e professionisti
provenienti da tutto il mondo. La fiducia delle aziende espositrici
nella manifestazione è evidente nella loro partecipazione, a
dimostrazione di quanto MICAM rappresenti una piattaforma strategica per
sviluppare nuove opportunità di business e affrontare con slancio le
sfide del mercato.”
CENTO VOLTE MICAM! INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA
A settembre 2025 MICAM raggiungerà l’ambizioso traguardo della edizione numero 100.
Per
questo, comincia già a partire da febbraio il cammino verso una
edizione che si preannuncia come la conferma ed un momento di
celebrazione della più importante manifestazione del settore della
calzatura al Mondo.
“Siamo
tutti consapevoli dell’importanza della centesima edizione che ci
aspetta, occasione per celebrare la storia di un evento straordinario
che ha accompagnato in tutte le sue edizioni le aziende del settore
calzaturiero sulla vetrina internazionale dell’eccellenza e della
vocazione imprenditoriale attraverso un percorso complesso, ma anche
pieno di soddisfazioni – afferma Giorgio Possagno, Amministratore Delegato di MICAM. - Già
a partire dall’appuntamento di febbraio abbiamo avviato un nuovo
storytelling, dedicato ai calzaturieri come Game Changers, per
confermare e rilanciare il loro ruolo nel settore in un momento di forte
cambiamento anche per MICAM, che attraverso importanti investimenti
previsti nel piano industriale, mira a rafforzare il proprio
posizionamento come l’appuntamento per eccellenza per garantire nuove
opportunità commerciali ai nostri espositori. Abbiamo,
infatti, in serbo nuove iniziative che ci guideranno verso un nuovo
progetto che scopriremo nei prossimi mesi, per potenziare l’identità e
la centralità della manifestazione da sempre riconosciuta come “brand”
in grado di trainare nel mondo la promozione delle calzature di tendenza
e qualità. A contribuire nel fare grande
MICAM, anche in futuro, non potremo fare a meno delle Istituzioni come
ICE Agenzia, MAECI e MIMIT, Regione Lombardia e tutti gli stakeholeder
che con il loro know how sui mercati continuano a garantire alla nostra
manifestazione l’affidabilità che è riconosciuta dai buyer e dalle
aziende italiane ed estere. A loro ancora una volta va il mio
ringraziamento, ancora più sentito, in un momento di profonda evoluzione
per la manifestazione”.
MICAM X: CONTRIBUTI E VISIONI DI ESPERTI INTERNAZIONALI PER ISPIRARE IL CAMBIAMENTO
Torna
anche in questa edizione, l’area MICAM X, l’innovation hub di MICAM
Milano, curato da Spin360, dedicato come sempre ad importanti aspetti
dell’evoluzione del prodotto del settore. Questo spazio sarà ancora una
volta dedicato ai quattro temi chiave Art, fashion, heritage and future,
Trends and materials, Sustainability e The future of retail che saranno
esplorati da professionisti del settore e riconosciuti esperti
globali.
Le
voci internazionali della prossima edizione su Future of Retail:
Michael Ferraro, Direttore esecutivo del FIT Design and Technology Lab
(DTech) presso il Fashion Institute of Technology di New York, impegnato
nel coinvolgere docenti e studenti nella risoluzione di problemi
industriali utilizzando design e tecnologia, creando un ponte tra
industria e accademia; Jack Stratten, scrittore e ricercatore di grande
esperienza che si occupa di tendenze nel retail e lavora con Insider
Trends sin dalla sua fondazione, tenendo presentazioni e key speech in
tutto il mondo su ogni aspetto del retail, dagli store alla supply
chain, fino all'omnicanalità e alla sostenibilità.
Torna,
poi, la presentazione delle tendenze individuate da WGSN che
caratterizzeranno numerosi appuntamenti di MICAM X. Ancora una volta, al
centro della scena ci sarà la “Trends Buyer’s Guide” elaborata da
Livetrend, realizzata grazie all’apporto dell’Intelligenza Artificiale
che ha elaborato gli stili e i trend delle prossime stagioni attraverso
un’analisi dei flussi di dati sui social e di altre variabili, per
offrire un’innovativa visione del futuro attraverso la vincente
combinazione tra creatività umana e digitale.
FUTURE OF RETAIL: IL PUNTO VENDITA DEL FUTURO
Future
of Retail, lo spazio dedicato alle idee innovative che cambieranno il
punto vendita, ospiterà quattro aziende che propongono soluzioni
avanzate utili per il settore calzaturiero. Le aziende protagoniste di
quest’anno sono: AQuest, Creative Production & Technology Company;
Proke, un servizio preciso e veloce di presa misure a distanza;
Threedium, The World's leading 3D and AR platform for Revenue Growth;
WoV Labs con la loro proposta di Digital Product Passport.
AQuest
combina creatività e tecnologia per creare esperienze digitali che
connettano i brand al cuore delle persone. Offre una proposta completa
di servizi – dal Visual & Interaction Design alle campagne web, dai
portali online all’e-commerce, dallo sviluppo di Mobile App
all’Animation Motion Design. È la realtà più premiata in Italia in
ambito digitale.
Proke, con un misuratore indossabile e una app, i dati rilevati da Proke possono essere utilizzati per fornire un capo perfetto.
Threedium
guida la rivoluzione dell'e-commerce con configuratori di prodotti 3D
avanzati e visualizzatori 3D immersivi. La sua innovativa piattaforma
SaaS consente a marchi globali di creare esperienze di acquisto online
coinvolgenti.
Integrando
perfettamente configuratori di prodotti, visualizzatori 3D e realtà
aumentata nei siti di e-commerce, punta a trasformare il modo in cui i
consumatori interagiscono con i prodotti su tutti i dispositivi.
WoV
Labs presenta un’innovazione per rendere sempre più trasparente e
diretto il contatto tra produttore e cliente finale, il Passaporto
Digitale per i prodotti. Si tratta di una proposta evoluta, scalabile,
alimentata dalla combinazione di blockchain e smart tag avanzati.
ITALIAN STARTUP: SPAZIO ALLE IMPRESE PIÙ INNOVATIVE
L’area
Italian Start Up sarà il palcoscenico per giovani realtà italiane che
daranno vita ad una serie di proposte uniche e originali.
In collaborazione con StyleIT e grazie al supporto di ICE e MAECI, le startup presentate saranno: Lubello, RE49 e Yush.
Lubello
ridefinisce il lusso nelle calzature da donna, offrendo una collezione
che incarna un'innovazione audace e un'originalità sorprendente.
Caratterizzato della visione del Direttore Creativo Luca Lubello, ogni
paio non è solo una dichiarazione di stile, ma una testimonianza della
qualità meticolosa e del patrimonio che ha reso la calzatura italiana
famosa in tutto il mondo.
RE49
è il brand di calzature realizzate con materiali iconici recuperati e
riciclati direttamente quali le vele delle barche, gli sdrai e gli
ombrelloni delle spiagge italiane. Unisce tradizione artigianale,
economia circolare, sostenibilità, tecnologia e design Italiano. Era il
1949 quando Valentino Masolini fondava la sua azienda di calzature in
provincia di Udine iniziando la sua attività riciclando materiali
raccolti nelle caserme abbandonate dalla seconda guerra mondiale. Nel
2020, Nicola, quarta generazione, decide di ritornare alle origini dando
vita ad un brand tutto in economia circolare, RE49. Yush è leader nel
settore delle calzature di lusso, unendo l’eccellenza dell’artigianato
italiano con soluzioni tecnologiche avanzate, frutto di approfondite
ricerche scientifiche. Le calzature, realizzate a mano a Firenze con
materiali di altissima qualità, incarnano l’eleganza e l’innovazione.
Ogni modello integra solette intelligenti stampate in 3D e sensori IoT,
con una tecnologia esclusiva di elettrostimolazione, controllabile
tramite app Bluetooth, sviluppata per ottimizzare il benessere fisico,
migliorare la circolazione e ridurre l’affaticamento.
AREA ACADEMY: IL BELLO DI IMPARARE DAVVERO
Non
mancherà anche in questa edizione l’Area Academy, uno spazio tutto da
esplorare pensato per avvicinare i giovani al mondo della calzatura.
L’Academy si svilupperà in una serie di iniziative organizzate per
offrire l’opportunità di scoprire il settore calzaturiero nelle sue
tante sfaccettature: dalla progettazione alle tecniche di creazione
della scarpa fino alla personalizzazione degli accessori. In mostra, la
maestria dei giovani artigiani e del loro “saper fare”, pronto a
ispirare le giovani generazioni, con un’iniziativa a cura di Alessandro
Zannoni.
Non
mancheranno, però anche tante proposte tecnologiche: dalle macchine di
maglieria Stoll che arricchiscono di finiture uniche le calzature degli
atleti e quelle di lusso, alla stampa 3D Puntozero e Direct3D delle
suole realizzate con materiali avveniristici, fino all’opportunità di
scoprire i processi di produzione delle calzature attraverso la realtà
virtuale grazie ai visori messi a disposizione dal progetto europeo
Metaskills4 TCLF in anteprima assoluta a MICAM.
Al
centro dell’Area Academy anche un’iniziativa per scatenare la fantasia
dei giovani in un’area workshop dedicata: l’opportunità di creare
cappucci personalizzati e postarli taggando @micam.milano e usando
l’hashtag #micamacademy2025.
Inoltre,
a conferma della grande attenzione che MICAM rivolge alla formazione,
il panel education, che si svolgerà martedì 25 febbraio alle ore 11.30
presso MICAMX, avrà come protagonista il grande Ferragamo attraverso il
racconto di Stefania Ricci Direttore del Museo Ferragamo e responsabile
degli eventi culturali nel mondo.
MICAM STUDIO: IL VALORE DELLO STORYTELLING
La
nuova area ospiterà tre giornali d’eccezione: ELLE - GRAZIA ITALIA,
FRANCIA E UK - VANITY FAIR che animeranno lo spazio con shooting ed
incontri esclusivi. Il set diventerà la base operativa della redazione
che effettuerà, in giorni diversi, brevi interviste, su tendenze,
innovazione e futuro della moda. Verranno realizzati contenuti video e
immagini esclusive per unire moda, creatività e storytelling che daranno
ancora più valore alle calzature in esposizione.
EMERGING DESIGNERS: UN’IRRUZIONE DI INNOVAZIONE E STILE
L’area
dedicata agli “Emerging Designers” ospiterà anche in questa edizione i
12 creativi provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria di
esperti del settore moda. Sostenibilità e originalità sono le parole
chiave delle collezioni presentate: materiali riciclati o riciclabili e
attenzione alla filiera produttiva, ma anche stile e personalità sono
solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte.
I creativi che saranno protagonisti della prossima edizione di MICAM
sono: Daphne Wattiez (brand Akvo), Ardemia de’Gennaro (brand Ardemia),
Guido Aldera (brand Babù Milano), Cecilia Bringheli e Sibilla de Vuono
(brand CB Made in Italy), Cristiano Magnoni (brand Crimagno Earth),
Giacomo Morelli (brand Gio*Milano), Guillaume Mesly d'Arloz (brand
Meeko), Corine Ferrer (brand O.Sur), Francesca Parisi (brand Parisy),
Sabina Teruel (brand Sabinis), Alberto Tassinari e Francisco Batta
(brand Sistta), Lello Romano (brand Sneark).