L’attrice sarà presente ad Ascoli il 30 gennaio.
Il 2025 inizia con il botto al Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli: una retrospettiva dedicata a Sonia Bergamasco.
Anche quest’anno il Cinecircolo sta proponendo una doppia retrospettiva. Dopo quella che ha visto protagonista, all’inizio dell’anno sociale, Giorgio Colangeli che è stato presente ad Ascoli giovedì 31 ottobre 2024, ora parte quella dedicata a Sonia Bergamasco: giovedì 9 gennaio si inizierà con la proiezione di una serie di film che con l’attrice italiana conosciuta al grande pubblico come Livia in Montalbano e la direttrice delle Poste, dottoressa Sironi, in Quo vado? di Checco Zalone ma con tantissime interpretazioni in teatro, al cinema e in televisione e ora anche autrice del libro “Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice” e regista del docufilm “Duse the greatest” sulla storia di Eleonora Duse che sarà in sala il prossimo febbraio.
Sonia Bergamasco sarà presente ad Ascoli, giovedì 30 gennaio con un ricco calendario di appuntamenti.
La retrospettiva inizierà giovedì sera, 9 gennaio, alle ore 21.15, con la proiezione del film Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di Morto (2021, 109’) di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Sonia Bergamasco: la visione sarà introdotta da un videomessaggio dell’attrice.
Si proseguirà il 16 gennaio con L’amore probabilmente (2001, 101’) di Giuseppe Bertolucci con Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni e il 23 gennaio, con Riccardo va all’inferno (2017’, 91’) di Roberta Torre con Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco.
Poi il 30 gennaio, la presenza dell’attrice con ben 3 appuntamenti nell’arco della giornata.
La retrospettiva si concluderà il 13 febbraio con la proiezione di “La scelta di Maria” (2021, 85’) di Francesco Micciché con Sonia Bergamasco e Cesare Bocci.
L'ingresso alle proiezioni è riservato ai soci ed è possibile associarsi all'inizio di ogni serata.