La città croata è, insieme a Esine (Brescia), San Martin (Argentina) e Skawina (Polonia), uno dei quattro partner di Civitanova.
Alla cerimonia di scoprimento della targa erano presenti, oltre al sindaco Erminio Marinelli e alle autorità locali, le delegazioni di Sebenico e delle altre città gemelle che questo pomeriggio parteciperanno alla Convention in programma alle 19 al teatro “Annibal Caro” di Civitanova Alta.
Al termine della cerimonia le delegazioni, guidate dai rispettivi sindaci, sono state ricevute nella Sala del Consiglio comunale dal sindaco Marinelli e dagli assessori Pierpaolo Borroni, Nicola Canistro, Ermanno Carassai, Sergio Marzetti e Marco Pipponzi. Dopo il saluto e il benvenuto a nome della città da parte del primo cittadino, sono intervenuti in rappresentanza delle rispettive città i sindaci Fiorino Fenini (Esine), Ricardo Ivoskus (San Martin), Nedjelika Klaric (Sebenico) e Adam Najder (Skawina). La cerimonia si è conclusa con uno scambio di omaggi tra le delegazioni.
Per l’occasione erano presenti anche 46 studenti di quattro Ginnasi della città di Skawina, gemellati con le scuole medie “Pirandello”, “Annibal Caro” e “Mestica” di Civitanova. Le scolaresche polacche, accompagnate dai loro insegnanti, sono ospiti fino a domani delle famiglie dei loro coeateni civitanovesi. La visita, promossa nell’ambito dello scambio culturale tra le scuole coordinato per il Comune dall’assessore ai Servizi educativi Nicola Canistro, fa seguito a quella che ha visto protagonisti gli studenti civitanovesi lo scorso ottobre, quando una delegazione del Comune è stata impegnata in un viaggio istituzionale in Polonia.