Duecento località aderiscono all'apertura del patrimonio culturale
Si tratta dell’annuale appuntamento dedicato al patrimonio culturale del nostro paese che si terrà sabato 24 e domenica 25 marzo con l’apertura di 500 beni in 200 località italiane.
L’escursione naturalistica proposta è quella sul SENTIERO DEI VURGACCI, in comune di Pioraco, un percorso non impegnativo ( con partenza davanti alla chiesa di San Francesco a Pioraco) mediante il quale si attraversa il fiume Potenza su una serie di pontili giungendo a un punto panoramico che sovrasta il paese. Un motivo di interesse è il passaggio nella zona selvosa solcata dal fiume con interessanti conformazioni rocciose.
Di grande richiamo artistico e storico invece le altre due sedi della Giornata. Grandezza e decoro. "L’impronta della nobile famiglia Buonaccorsi nel territorio maceratese" è il titolo che invita a visitare le residenze dei Buonaccorsi a Macerata e a Potenza Picena. A Macerata sarà visitabile il Palazzo settecentesco dove sono appena terminati il restauro della volta della Sala dell’Eneide e delle grandi statue del cortile. Le visite saranno guidate dagli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri Bramante. A Potenza Picena, con la collaborazione degli studenti delle scuole medie del paese, si potranno vedere la villa e il giardino storico, particolarmente noto anche all’estero come precoce esempio di questa arte, conservato nell’originaria struttura a cinque terrazze degradanti e arricchito da statue, giochi d’acqua e fontane. Si tratta di un esempio unico per le Marche, una preziosa eredità settecentesca da serbare con cura.
La GIORNATA DI PRIMAVERA ha il patrocinio della PROVINCIA DI MACERATA, dei COMUNI DI MACERATA, PIORACO E POTENZA PICENA e la collaborazione della Comunità Montana di San Severino.
Gli orari di apertura dei beni sono i seguenti:
sabato 24 dalle 15.30 alle 18.00
domenica 25 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Sono previste due conferenze. Illustreranno i beni aperti
A Macerata la Prof. Lucia Tancredi, sabato alle 15.30
a Potenza Picena il Prof. Fabio Mariano domenica alle 10.30.
Nelle tre sedi sarà possibile aderire al FAI e sostenere le attività del Fondo per l’ambiente.