Regione, al via il sistema statistico

Regione, al via il sistema statistico

I soggetti destinatari dell’'iniziativa sono referenti di dieci realtà associative

I soggetti destinatari dell’'iniziativa sono referenti statistici di dieci realtà associative che coinvolgono novanta Comuni, pari a circa la metà dei Comuni marchigiani con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
Tale iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto sperimentale Starter finalizzato a favorire lo sviluppo della funzione statistica in forma associata nei piccoli Comuni già formalmente associati per la gestione di altri servizi. La sfida di Starter è quella di individuare strumenti capaci di incidere positivamente sulla produzione di statistiche a livello locale. Con il progetto, infatti, si mettono a disposizione dei territori coinvolti risorse strumentali accompagnate da azioni di coordinamento e da assistenza tecnica metodologica, fra cui il laboratorio di formazione. Per andare incontro alle oggettive difficoltà di frequenza dei partecipanti si è progettato un percorso con diverse modalità quali  formazione a distanza e sul campo per piccoli gruppi.
Il laboratorio che prevede l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze di tipo statistico, informatico e grafico editoriale, coinvolge docenti delle strutture regionali ma anche dell’Istat, del Sistan e dell’Anci Marche, realizzando, di fatto, un’integrazione con la rete dei saperi, quale fattore di crescita per rafforzare la conoscenza delle specifiche identità locali attraverso la cooperazione tra i livelli istituzionali.