Amagliani: "Fondamentale il contributo dei cittadini"
L'intento è di informare i cittadini sulle opportunità, anche economiche, legate al risparmio energetico. L’assessorato regionale all’Ambiente ha, infatti, organizzato dieci giornate informative presso i principali centri commerciali presenti sul territorio per coinvolgere anche i cittadini nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR).
Le città che verranno toccate da “10 giorni per Kyoto” sono Ancona, Jesi, Pesaro, Fano, Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Ascoli Piceno, Fermo. Le ultime due tappe sono state a Jesi e Pesaro dove c’è stata una grande partecipazione e curiosità soprattutto da parte dei giovani. Nei prossimi week end, dal 24 marzo, il tour informativo si fermerà al Centro commerciale Auchan di Fano; il 31 marzo al Centro Auchan di Ancona e il 1° Aprile a Porto Sant’Elpidio (centro commerciale Cityper).
“Per raggiungere gli obiettivi fissati dal PEAR - sottolinea l’Assessore Amagliani - cioè il tendenziale azzeramento al 2015 del deficit elettrico regionale e la riduzione delle emissioni di gas serra, è fondamentale non solo il contributo di enti pubblici, imprese, associazioni di categoria e ordini professionali, ma anche dei privati cittadini. Tra le attività programmate nell’ambito della campagna di comunicazione che stiamo conducendo da alcuni mesi, riteniamo di fondamentale importanza avere un contatto diretto con la gente. “
Oltre a materiale informativo e depliant, gli addetti ai punti informativi saranno inoltre disponibili a chiarire dubbi e curiosità in merito alle fonti rinnovabili come il solare, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse, alle regole base per il risparmio negli edifici, ai canali per ottenere contributi pubblici o finanziamenti agevolati, alle modalità per trovare ditte e installatori per la realizzazione di opere o l’installazione di impianti volti al risparmio energetico.
Le giornate si inseriscono nella campagna di comunicazione del PEAR “Energicamente” che ha l’obiettivo di diffondere il più possibile le linee strategiche del PEAR e soprattutto le opportunità offerte dalla innovativa pianificazione energetica.
Tutte le informazioni sul risparmio energetico sono disponibili anche sul sito internet www.ambiente.marche.it nella sezione dedicata alla campagna di comunicazione Energicamente.