Enta Quintana, al via il 23 giugno

Enta Quintana, al via il 23 giugno

Prima riunione del consiglio dopo le elezioni

“Abbiamo avuto – ha detto il sindaco  Celani – un anno decisamente impegnativo. Le elezioni nei sestieri ed alcune polemiche hanno caratterizzato il 2006. Ora mi auguro che in tutti i sestieri torni la serenità e che si lavori tutti insieme, in armonia, per far crescere la nostra Quintana. Tutti devono portare il proprio contributo, nelle  rispettive specificità, nell’interesse del sestiere e della Quintana”.
Il Consiglio è quindi entrato nel merito dei punti posti all’OdG, tra i quali le variazioni al bilancio 2006, il programma 2007 e il bilancio di previsione 2007 e la partecipazione ad alcune manifestazioni storiche in programma nella nostra regione.
Per quanto  riguarda i rappresentanti dei sestieri nel Consiglio per il biennio 2007/2008, si è deciso che i capisestieri dovranno valutare se proseguire con l’attuale turnazione o procedere ad un nuovo sorteggio.
Approvato, all’unanimità, la variazione di bilancio, resasi necessaria per spese impreviste e improrogabili; dal versamento dell’Iva, alla ristampa di materiale per le attività promozionali, alle spese legali a seguito della citazione in giudizio dell’Ente Quintana per vicende connesse alle recenti elezioni.
Si è quindi discusso del programma 2007 che inizierà ufficialmente sabato 23 giugno con l’apertura del punto di accoglienza e della mostra della Quintana.
Accanto ai due momenti salienti della Giostra: in versione notturna (sabato 14 luglio) e quella tradizionale che quest’anno  cade domenica 5 agosto, in concomitanza con la festa del santo Patrono, il programma prevede il ritorno del  Banchetto del Trionfo (martedì  7  agosto) che tanto  successo ebbe due anni fa e la partecipazione, il 10  dicembre, alla Giornata dell’identità marchigiana.
Quest’ultima manifestazione, ancora  da definire in tutti i suoi aspetti, prevede anche una presenza della  Quintana in Canada. Gli ascolani che vivono e lavorano in Canada, infatti, vorrebbero una mostra della Quintana in quella nazione che mostri l’identità marchigiana e ascolana in particolare.
Approvato, sempre all’unanimità, il bilancio di  previsione per l’esercizio 2007 che, accanto ai minori introiti da parte della regione, vede un maggiore presenza della Fondazione Carisap, “una grande risorsa per la Quintana”, come ha sottolineato il sindaco Piero Celani anticipando un progetto  che vorrebbe la Fondazione farsi carico di tutta la promozione della Quintana.
Capitolo trasferte. Il Consiglio ha  dato il proprio assenso alla partecipazione alla Giostra delle Città dell’anello (domenica 20 maggio a Narni), alla Festa del Duca di Mondavio (13/14 agosto ) e al Palio delle Rane di Fermignano demandando al  Comitato Tecnico la definizione della tipologia delle rappresentanze.