La provincia promuove il biologico con una guida

La provincia promuove il biologico con una guida

Marini: "Siamo stati tra i primi a crederci"

Il libro verrà presentato a Roma mercoledì 21 marzo nella “Sala Cavour “del Ministero delle Politiche Agricole alla presenza dell’onorevole Stefano Boco, sottosegretario con delega al biologico. Interverranno anche l’assessore provinciale all’Agricoltura Avelio Marini e tanti esperti del settore, tra cui Rosario Trifiletti, presidente Federconsumatori, Paolo Carnemolla, presidente Federbio, Pina Eramo, presidente Anobio, Benedetta Torrani, responsabile del periodico “Mangiabio” di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica). Sarà presente anche Davide Pati, responsabile dell'Ufficio Beni confiscati alla mafia dell'Associazione “Libera Terra” che riunisce alcune cooperative che coltivano secondo il metodo biologico su questi terreni.
Il volume  recensisce e descrive circa 700 aziende in tutta l’Italia che producono alimenti biologici ed oggetti o prodotti ecologici: tante storie e tanti indirizzi utili e preziosi per fare acquisti a prezzi accessibili nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Un manuale che, come recita il sottotitolo, aiuta a mettere in pratica principi ed esigenze fino a ieri inconciliabili: “vivere sani e rispettare l’ambiente”.
“Siamo stati tra i primi in Italia a credere con forza nel biologico, sviluppando concretamente il progetto della filiera corta Picena che mira ad avvicinare il consumatore direttamente al produttore saltando quelle intermediazioni che inevitabilmente appesantiscono la filiera distributiva e quindi i prezzi - ha  sottolineato l’assessore Marini- siamo quindi fieri di esser presenti all’interno di questa guida: è anche un riconoscimento per il lavoro finora svolto”.