Civitanova, tappa della Tirreno-Adriatico

Civitanova, tappa della Tirreno-Adriatico

Sarà modificata la viabilità cittadina

La città ospiterà la tappa a cronometro Civitanova Marche-Civitanova Marche Alta della Tirreno-Adriatico, la gara ciclistica che taglia quest’anno il traguardo della quarantaduesima edizione.

L’importanza della manifestazione, è accresciuta dal fatto che per Civitanova si tratta della prima volta di una tappa a cronometro, dopo le precedenti edizioni della “Corsa dei due mari” e la tappa del Giro d’Italia che la città ha ospitato lo scorso anno. Ma è anche la prima volta che il grande ciclismo approda a Civitanova Alta, dove è in programma l’arrivo della corsa.
“Un’occasione – ha detto l’assessore Carassai – per far conoscere e promuovere Civitanova, ma anche un riconoscimento al ruolo della Città Alta, che si appresta a vivere una giornata storica”.
Per il sindaco Marinelli si tratta di “un’opportunità che consentirà ancora una volta a Civitanova di farsi conoscere al di fuori dell’immagine tipica di un centro caratterizzato prevalentemente dall’imprenditoria”. Entusiasta dell’evento anche il presidente del Coni provinciale, Illuminati, che parla della tappa a cronometro come della “ciliegina sulla torta” dopo quattro edizioni della Tirreno-Adriatico.
A sottolineare l’importanza della manifestazione è stato anche Luigi Sgarbozza, voce storica della Rai, che ha illustrato i dettagli tecnici della tappa.

 

Il percorso della tappa a cronometro Civitanova Marche-Civitanova Marche Alta, alla quale è prevista la partecipazione di circa 200 atleti, si snoderà per 20,5 chilometri, arrivando a toccare anche il territorio di Montecosaro.
La partenza del primo corridore, partiranno a distanza di un minuto l’uno dall’altro, è in programma a mezzogiorno in viale Vittorio Veneto (dove per l’occasione sarà invertito il senso di marcia in direzione nord-sud, ndr), all’altezza del Lido Cluana.  Il percorso si snoderà quindi attraverso via Montenero (anche qui sarà invertito il senso di marcia), corso Garibaldi, lo stadio polisportivo, il lungomare Piermanni (corsia est), piazza Gramsci, viale Matteotti, via Duca degli Abruzzi, corso Umberto, via Bruno Buozzi, via Cecchetti, via Dante Alighieri, via Silvio Pellico, la strada provinciale 485 fino al bivio in prossimità del passaggio a livello al confine con il comune di Montecosaro. Da lì i corridori proseguiranno verso il centro storico di Montecosaro per arrivare a Civitanova Alta attraverso la strada provinciale delle “Vergini” e raggiungere quindi via Corridoni, dove è previsto il traguardo della gara.
La tappa sarà seguita dalla Rai con una diretta di 45 minuti e da RaiSport Sat.
Per tutta la durata della manifestazione, un centinaio di volontari saranno presenti su tutto il percorso per fornire assistenza. Insieme alla Polizia Municipale, offriranno la loro collaborazione la Protezione civile e la locale sezione dell’Avis.

Per consentire lo svolgimento della tappa la  viabilità subirà diverse modifiche.
Delle limitazioni al traffico, previste nell’ordinanza che sarà emessa dalla Polizia municipale, si darà informazione nei prossimi giorni.
Per il momento appare opportuno indicare quali saranno, lungo il percorso della gara, i punti di attraversamento dove si potrà transitare (dalle 11 fino al termine della competizione) solo trasversalmente al senso della corsa, se non diversamente specificato. I suddetti varchi, il cui attraversamento sarà regolato dal personale di servizio, sono previsti in via Isonzo, via Vodice (per i soli residenti di via Fabio Filzi), in piazzale Italia-via Montenero, all’incrocio tra corso Dalmazia e le vie Zara e Duca degli Abruzzi (entrambi riservati ai mezzi adibiti alla gara), in via don Bosco (presidio per i residenti in uscita dalla città, in direzione rotatoria San Marone), alla rotatoria di San Marone (solo in direzione nord-sud e sud-nord), tra via Ungaretti e via Giacosa (presidio), in via Poliziano (varco solo per residenti in uscita in direzione fuori città, che dovranno accodarsi alla gara e uscire dal percorso alla rotatoria di Costamartina), rotatoria di Costamartina (varco in direzione nord-sud e sud-nord), rotatoria Paciotti e incrocio via Silvio Pellico-via Crivelli (presidi), via Confalonieri (varco per residenti in uscita, che all’incrocio tra via Pellico e via del Torrione dovranno uscire dal percorso), all’incrocio tra via del Torrione e via Pellico, all’incrocio tra la zona industriale di Santa Maria Apparente, la statale 485 e contrada San Domenico (varco riservato ai residenti in contrada San Domenico), all’incrocio tra la statale 485 e contrada San Domenico, allo svincolo di Montecosaro della statale 485 (presidio), all’incrocio tra via delle Vergini e lo Speedway (varco riservato ai residenti nella zona dell’autrofficina Gattafoni), in prossimità della chiesetta lungo la strada delle Vergini (varco riservato ai residenti, che dovranno accodarsi alla corsa e svoltare al primo incrocio). Lungo i tre chilometri finali del percorso (dall’autofficina Gattafoni alla strada del Pincio) sarà operativo un presidio, mentre un varco riservato ai residenti di contrada Grazie (con attraversamento verso il campo sportivo di Civitanova Alta) è previsto tra la stessa contrada Grazie e la strada delle Vergini.

Argomenti