Durante la loro permanenza in città saranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi
Lo scambio culturale è previsto per i prossimi giorni. Il gruppo di 46 ragazzi e 6 tra insegnanti e accompagnatori ricambia così la visita dell’ottobre scorso da parte di una delegazione civitanovese guidata dal sindaco Erminio Marinelli.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del gemellaggio sottoscritto nel 2005 dalle città di Civitanova e Skawina.
Gli studenti polacchi arriveranno a Civitanova insieme ai loro insegnanti sabato prossimo, per ripartire giovedì 22. Durante la loro permanenza in città saranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi che hanno partecipato allo scambio culturale. Fitto il programma messo a punto per l’occasione dai dirigenti e dagli insegnanti delle tre scuole medie della città, a cui si deve l’organizzazione delle attività in programma. Sono previste tra l’altro visite ad Ancona, alle Grotte di Frasassi, ad Ascoli Piceno e a Loreto, oltre che naturalmente a Civitanova “Porto” e alla Città Alta. Gli ospiti polacchi, insieme ai loro “gemelli” civitanovesi, parteciperanno anche ad attività sportive e di spettacolo.
Mercoledì 21, inoltre, il gruppo di studenti e i loro insegnanti saranno al teatro “Annibal Caro” in occasione della “Convention con le città gemellate” con Civitanova, di cui riferiremo nei prossimi giorni.
“Attendiamo con piacere l’arrivo della delegazione di Skawina – dice il sindaco di Civitanova Erminio Marinelli – per ricambiare la cordiale ospitalità riservataci in occasione della nostra visita in Polonia nell’ottobre scorso. Sarà l’occasione – aggiunge – per riempire di nuovi contenuti un gemellaggio tra due realtà profondamente legate da ragioni storiche. La partecipazione delle scuole – conclude Marinelli – dà un valore aggiunto all’iniziativa e rappresenta un ottimo auspicio per il futuro, in quanto i giovani rappresentano il seme in grado di far prosperare il legame allacciato tra i due Paesi”.
L’assessore ai Servizi educativi e Formativi, Nicola Canistro, parla di “un momento importante per rinsaldare i rapporti di amicizia e fratellanza tra Civitanova e Skawina”. Lo stesso Canistro, in sintonia con il sindaco Marinelli, auspica “che i giovani diano continuità alla collaborazione avviata”.