Parte il progetto "Chi fuma si consuma"

Parte il progetto "Chi fuma si consuma"

Silvestri: "La campagna di sensibilizzazione coinvolge anche i genitori"

Promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la sezione ascolana della Lega Italiana Lotta Tumori (presidente il dott. Raffaele Trivisonne) e il Dipartimento di Prevenzione e Educazione alla Salute della Asur ZT 13, diretto dalla dott.ssa Maria  Grazia Mercatili, che si concluderà con una grande manifestazione il prossimo 31 maggio in concomitanza con la “Giornata Mondiale senza Tabacco”.
“Si tratta di un progetto di grande importanza  – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – che riproponiamo dopo l‘ottima riuscita delle edizioni precedenti, testimonianza del grande interesse che c’è su questo problema. Lo scopo, come sempre, è quello di compiere una adeguata azione di sensibilizzazione e di prevenzione in tema di salute, rivolta sia agli studenti che ai genitori e agli insegnanti e il forte interesse da parte degli alunni, degli insegnanti e degli stessi genitori, registrato negli anni scorsi, ci incoraggia a proseguire su questa strada”.
Quest’anno la campagna di educazione sanitaria contro il tabagismo si articola in un progetto  sperimentale dal titolo “Chi fuma si consuma” condotto dalla dott.ssa Luana Sansoni.
Il progetto non si limita soltanto alla presentazione dei danni da fumo di sigaretta ma, al contrario, vuole coinvolgere attivamente i ragazzi nella discussione del problema, presentando loro modelli positivi e propositivi. Obiettivo principale del progetto, articolato in attività  didattico-educative organizzate in 3 interventi di 2 ore ciascuno distribuiti durante l’anno scolastico, è l’attivazione negli alunni delle 2^ medie del potenziamento delle capacità critiche e propositive.
Finora il progetto è stato attivato nelle scuole medie San Serafino, D’Azeglio -Lungo Castellano e Cantalamessa di Ascoli Piceno e dei Comuni di Roccafluvione, Venarotta, Spinetoli, Offida e Folignano.
Oltre al progetto sperimentale è stata attivata anche la formula classica di “incontri informativi sui danni da fumo”, sempre con gli studenti delle 2^ medie che, come ogni anno, vengono realizzati dagli specialisti della LILT e della Asur ZT 13 in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Gli studenti di 10 classi dei diversi plessi della scuola media D’Azeglio (Monticelli, Nazario Sauro e Lungo Castellano) dopo aver partecipato agli incontri sugli effetti del fumo, prenderanno parte al concorso grafico per l’elaborazione di un disegno dal tema “Ambienti liberi dal  fumo”.
La premiazione dei migliori  elaborati del progetto “Chi fuma si consuma” e del concorso “Ambienti liberi dal fumo” si terrà nel corso di una manifestazione pubblica in programma ad Ascoli Piceno il prossimo 31 maggio in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.