Tipicità, la scommessa della Cna di Fermo

Tipicità, la scommessa della Cna di Fermo

Il territorio non è solo gastronomia e calzatura

Così come è cresciuto, al contempo, l’impegno delle Cna di Ascoli e Fermo per essere presenti  a questa manifestazione con il meglio che può offrire il “saper fare” artigiano. <Siamo a Tipicità, siamo stati con i nostri associati alla Bit di Milano, saremo a breve con le calzature al Micam – spiega la coordinatrice provinciale della Cna, on Orietta Baldelli – C’è un filo logico e manageriale in questo nostro impegno di presenza e promozione. Sappiamo tutti qual è il settore di punta del nostro territorio, ma sappiamo anche che lo sviluppo futuro è legato alla capacità che avremo di valorizzare un’economia a tutto campo, con attività diversificate, e integrate fra loro, e soprattutto farle conoscere in Italia e all’estero non solo per la crescita dei singoli settori ma per “vendere” un intero territorio che può offrire oltre a prodotti tipici dell’enogastronomia, bellezze naturali e architettoniche, ma anche perché no? outlet di produzioni conosciute in tutto il mondo >.
Non solo calzatura, dunque. L’appuntamento con Tipicità è un passo importante in questa diversificazione dell’offerta. <Il manifatturiero non può bastare – aggiunge Sandro Coltrinari –presidente di Fermo – quindi ben vengano le iniziative in grado di oltrepassare i confini dei distretti e della singola produzione fine a se stessa>.
<Tipicità è ormai una vetrina importante non solo per il territorio Fermano- ascolano   ma potendo vantare espositori che vengono da tutta Italia può dirsi evento nazionale. Siamo fieri di aver condiviso questo percorso di crescita con i nostri associati fin dai primi anni>.
Le Cna di Fermo e Ascoli saranno, a Tipicità nel settore mercatino, con tre imprese artigiane associate, leader nel loro settore: Il “Bosco d’Oro” (produzione di tartufi) di Ascoli; il “Gran Caffè Belli” di Amandola; “Sandro Gallucci e C.”, di Fermo. Quest’ultima ditta farà omaggio alla Cna di un grande uovo di Pasqua che sarà assegnato a un fortunato estratto a sorte fra i visitatori dello stand Istituzionale, in cui nella giornata di domenica.  I maestri pasticceri si esibiranno in spettacolari dimostrazioni di decoro delle uova pasquali, mentre sabato pomeriggio ci sarà una dimostrazione delle bravissime merlettaie di Offida che realizzeranno i loro “gioielli” davanti al pubblico dei visitatori di Tipicità. Per il settore dell’artigianato artistico lo stand Cna sarà arricchito da un’esposizione dei lavori dell’Associazione culturale Merletto a Tombolo di Offida, di Iolanda Ottavi (Merletto gioiello, Offida) e di Barbara Tomassini (ceramica, pittura e restauro).
A testimonianza del forte interesse della Cna rispetto al Distretto del cappello, famoso in tutto il mondo fin dal 1700 per le sue produzioni di altissima qualità, saranno esposti anche i lavori del Cappellificio Erredue di Massa Fermana.

Argomenti