Sanità, concorso per esami

Sanità, concorso per esami

Mezzolani: “L’obiettivo è migliorare il livello professionale dei medici

A tale scopo, la Regione  attiverà un corso triennale di formazione  al quale sarà ammesso un  contingente  medico  di 25 unità.
“Il bando – sottolinea Almerino Mezzolani, Assessore Regionale alla Sanità – è volto a selezionare dei medici validi, disponibili a lavorare nella medicina del territorio. Attraverso la frequenza al Corso di formazione Specifica in Medicina Generale, alla quale saranno ammessi superando il concorso, potranno migliorare  il loro livello formativo e  potranno acquisire la specifica professionalità dei Medici di Medicina generale. Quando termineranno il Corso potranno accedere alla convenzione per l’ Assistenza Primaria, la medicina di famiglia, per la continuità assistenziale, che svolge il servizio di guardia  medica notturna e festiva, oppure, dopo un ulteriore specifico corso, potranno convenzionarsi per l’Emergenza Sanitaria Territoriale, meglio noto come 118”. 
Per l’ammissione al concorso i candidati  devono possedere i seguenti titoli: cittadinanza  italiana o di uno degli stati  membri dell’Unione Europea, laurea in medicina e chirurgia, abilitazione all’esercizio professionale, iscrizione all’albo professionale.
Le  domande  di ammissione, redatte  in carta semplice secondo lo schema allegato al bando, debbono essere spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Regione Marche - Servizio Salute, via Gentile da Fabriano n. 3 - 60125 - Ancona,  a decorrere  dalla pubblicazione del bando sul B.u.r. Marche (N. 23 dell’ 8/3/2007), fino al  termine  di 30 giorni dalla data della sua pubblicazione per estratto  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
I candidati ammessi al concorso devono sostenere  una prova scritta consistente nella  soluzione di 100 quesiti a risposta multipla su argomenti di  medicina clinica.  La prova si svolgerà  in una data unica  su tutto il territorio nazionale,  stabilita  dal ministero della Salute e nelle sedi  individuate  da ciascuna Regione. Il corso inizierà entro il mese di  novembre 2007, è  a tempo pieno e con obbligo di frequenza alle attività  didattiche teoriche e pratiche,  per un totale di 4.800 ore. Al medico ammesso al corso è corrisposta una borsa di studio, il cui importo annuo lordo  è di  11.603,50 euro.