/L'hotel Federico II di Jesi vince il bollino verde
L'hotel Federico II di Jesi vince il bollino verde
Premiati i vincitori del Premio Impresa Ambiente
L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano, e nato per promuovere le organizzazioni che hanno contribuito allo Sviluppo Sostenibile.
Le vincitrici sono imprese attente alle tematiche ambientali, che hanno attuato un cambiamento dei propri modelli di sviluppo e dei rapporti economico-sociali; un rinnovamento che mira alla qualità della vita ‘garantendo i bisogni del presente senza compromettere le opportunità delle generazioni future’.
La Giuria ha selezionato i vincitori di questa seconda edizione tra le 87 candidature pervenute ad AeT - Ambiente e Territorio, che ha curato la segreteria organizzativa. L’alto numero di candidature pervenute e la qualità delle aziende e degli enti in gara per il 2006 confermano l’attenzione crescente da parte del sistema imprenditoriale rispetto alle tematiche ambientali e dello Sviluppo Sostenibile, che va diffondendosi da Nord a Sud dello stivale e che riconosce l’esigenza di una costante relazione tra attività economiche e ambiente naturale.
Le Marche, regione con 6 aziende candidate, porta a casa una menzione speciale per migliore innovazione di processo.
Una menzione speciale infatti è stata assegnata all’Elfa Hotel S.p.a. - Federico II di Jesi, che ha applicato ad una struttura ricettiva di medie dimensioni un processo integrato di cogenerazione con motore a gas metano.
L’azienda marchigiana si è distinta per l’effettiva ricaduta in termini di sostenibilità, la riduzione dell’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto e l’impatto sociale conseguente all’adozione di una tecnologia ecosostenibile.