Attenti ai prezzi delle mimose!

Attenti ai prezzi delle mimose!

Una mimosa costa dai 3 ai 6 euro

Diffidando, quindi, di chi fa lievitare artificiosamente i prezzi del fiore simbolo dell’8 marzo.
 I prezzi delle mimose, infatti, dovrebbero variare dai 3 ai 6 euro a ramoscello ai 15-18 euro a mazzetto. Quotazioni che, tuttavia, sono fortemente “gonfiate” rispetto alla produzione dove, come avviene per altri prodotti agricoli, i listini sono sensibilmente più bassi. Dl floricoltore al consumatore ci possono essere, infatti, aumenti anche di 5-6 volte.
Come evidenzia la Cia, inoltre, nonostante le difficoltà provocate del clima anomalo con la fioritura anticipata, i nostri floricoltori anche quest’anno consentiranno che la Festa della Donna venga celebrata con il suo simbolo principe. Si tratta di un prodotto tutto “made in Italy” che, grazie all’opera svolta dai nostri produttori, è in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e competere efficacemente con la concorrenza estera, in particolare dei Paesi del Bacino del Mediterraneo.
«Le temperature miti dell’autunno, in realtà, hanno provocato una precoce fioritura della mimosa, in anticipo di circa un mese. E questo – spiega Tonino Cioccolanti, Presidente della Cia di Ascoli - sarebbe stato un vero dramma se non fosse intervenuta la mano sapiente, la professionalità dei floricoltori che, proprio al momento della fioritura, hanno raccolto il prodotto e immagazzinato in speciali locali per conservarlo fresco e pronto per essere venduto l’8 di marzo».
La produzione di mimose risponde così alle esigenze dei consumatori. Dunque non dovrebbero verificarsi neanche rincari. Non ci sono, infatti, elementi che giustificano aumenti, poiché le quotazioni all’origine sono stabili da 5 anni e non c’è, oltretutto, carenza di prodotto sui mercati.