Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “Educare al volontariato” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali e giovanili con la partecipazione di Associazioni di volontariato cittadine.
Fino a questo momento hanno dato la propria adesione: Avis, Aido, centro Accoglienza Vita, festa della Vita, l’Umanitaria, misericordia di Ascoli Piceno, Associazione La Meridiana onlus, Croce Verde onlus, Associazione italiana celiachia, Anteas e sez. Fisps “Piceno Sicurezza Piste Sci” che si sono dimostrate interessate ad incontrare i ragazzi per illustrare il loro impegno sociale.
“Si tratta – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – di un progetto estremamente importante dal momento che avvicina le nuove generazioni al mondo del volontariato e, vorrei dire, di investimento perché fin dalle nuove generazioni, dai ragazzi delle elementari e medie, si vuole trasmettere l’importanza di “donare agli altri”. Inoltre i giovanissimi avranno modo di conoscere il meraviglioso mondo del volontariato fatto di gente operosa che lavora in silenzio, con umiltà, accanto ai meno fortunati. Un mondo di gente che s’impegna nel sociale dimostrando con la pratica quotidiana cosa significhi la solidarietà, quella vera, quella vissuta. Anche le Istituzioni – prosegue l’assessore Silvestri – sono chiamate a fare la propria parte contribuendo a diffondere i valori della solidarietà per una promozione di questa cultura. Per questo vogliamo far conoscere ai giovani ascolani le varie associazioni; illustrare loro di che cosa si occupano, cosa significa essere un volontario e come lo si diventa “.