Il bilancio più che soddisfacente tracciato dal vicepresidente Luciano Agostini
I complimenti degli operatori turistici e di altre Regioni.Impeccabile la qualità del servizio di informazione; la novità importante del grande interesse agli incontri di commercializzazione da parte del mercato americano che dice: “Finalmente possiamo incontrarci con le Marche!” Dopo la Toscana, infatti, la nostra regione è sempre più ricercata dagli operatori turistici statunitensi e inglesi per turismi innovativi che uniscano i fattori Natura-Cultura-Enogastronomia.
Sono queste le chiavi di lettura per un bilancio sulla partecipazione della Regione Marche alla 27° edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, svoltasi dal 22 al 25 febbraio scorso che ha tracciato, più che soddisfatto, il vicepresidente e assessore al Turismo, Luciano Agostini.
“Non solo i numeri danno il segno del consenso e dell’interesse verso le proposte che abbiamo presentato- afferma Agostini- numeri del resto di tutto rispetto se si pensa che oltre 100 operatori turistici marchigiani, nell’area BuyItaly riservata alla commercializzazione, hanno incontrato una domanda rappresentata dai 108 mila operatori nell’ambito della Borsa. Soprattutto siamo soddisfatti di aver intercettato i nuovi mercati che ci proponevamo di attrarre e che con interesse hanno richiesto di inserire le Marche nei loro cataloghi. Come, appunto, gli americani e gli inglesi sempre più attratti da proposte di classe e nuove: country houses e agriturismi, dimore storiche ed eremi, entroterra e città d’arte, associati ad iniziative culturali come le mostre del De Magistris e del Lotto.
Inoltre- prosegue Agostini- siamo convinti che il servizio qualificato e competente riconosciuto da molti a tutta la struttura- personale e attrezzature- presenti alla BIT ci abbia premiato in termini di stima, capacità e buon ricordo. Un interesse notevole, quindi - ha concluso il vicepresidente - e lo svolgimento di eventi importanti che hanno catalizzato l’attenzione sulle Marche anche a livello nazionale da parte dei media, stanno a dimostrarlo. “
Gli operatori hanno riferito inoltre una grande richiesta per le Grotte di Frasassi e in generale per le aree protette e i percorsi naturalistici da vivere a piedi, in bici o in moto.