Un protocollo per la sicurezza in banca

Un protocollo per la sicurezza in banca

Ancora troppo alta la percentuale delle rapine scoperte

E' stato sottoscritto questa mattina dal Prefetto, dott. Alberto Cifelli con l’A.B.I. (era presente il responsabile dell’Ufficio Sicurezza Anticrimine Dott. Marco Iaconis) ed i direttori di filiale degli istituti di credito presenti nella provincia presso la Prefettura di Ascoli. Nel vecchio protocollo era stato previsto un particolare impegno da parte degli Istituti di Credito al fine di potenziare misure di difesa passiva (telecamere con videoregistrazione, bussole, metal-detector, ecc.).
Nella prima applicazione del protocollo è stata rilevata una diminuzione del numero delle rapine in banca scese a 4 episodi nel 2004 rispetto ai 10 del 2003, mentre, successivamente, si erano verificate 17 rapine nel 2005 e 20 nel 2006, di cui due solo tentate, mentre rimane molto alta la percentuale delle rapine scoperte.
Il nuovo protocollo intende rafforzare l’attività di prevenzione, prevedendo l’impegno da parte degli Istituti di Credito di dotare le proprie filiali di dispositivi a più elevata tecnologia utilizzando sempre più il digitale rispetto all’analogico ed in numero maggiore, in modo da rendere più incisivo il contrasto di tale fenomeno.
Sono stati, altresì, previsti reciproci impegni di collaborazione tra Forze di Polizia ed istituti di Credito con l’individuazione, per ogni Forza di Polizia, di un referente a cui gli stessi istituti potranno rivolgersi per le problematiche attinenti alla sicurezza. 
All’incontro, che ha preceduto la sottoscrizione, erano presenti oltre al Prefetto ed al Responsabile dell’Ufficio Sicurezza Anticrimine dell’A.B.I., il Questore, Dott. Comm. Giuseppe Mastrogiovanni, il Comandante Provinciale Carabinieri, T.Col. Sante De Pasquale, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Col.T. SFP, Giuseppe Montanaro nonché i Direttori di Filiale degli Istituti di Credito della Provincia. In particolare, il Dott. Marco Iaconis per l’A.B.I., ha evidenziato lo sforzo sempre maggiore da parte delle banche per potenziare le tecnologie per la sicurezza anche a tutela della clientela, fermo restando il rispetto della privacy. Il Questore ha evidenziato gli ottimi risultati del piano di prevenzione antirapina, posto in essere in prossimità e durante il periodo natalizio, periodo nel corso del quale non sono state consumate rapine in banca nonché con il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha segnalato l’importanza di tenere in efficienza i sistemi di protezione passiva e di garantire flussi informativi con le stesse Forze dell’Ordine
Sono stati, infine, illustrati utili suggerimenti pratici per una migliore prevenzione delle rapine nonché è stato chiesto di dedicare particolare attenzione anche all’investimento per la prevenzione dei furti a danno dei bancomat, fenomeno che sembrerebbe aver avuto una recrudescenza a livello nazionale, ma, finora, scarsamente presente nella provincia.
Il Prefetto, a conclusione dell’incontro, ha ringraziato l’A.B.I. ed i direttori degli istituti di credito per l’impegno profuso nel settore della sicurezza nonché le Forze di Polizia per la consueta fattiva collaborazione.