Raccolta funghi, ancora aperte le iscrizioni

Raccolta funghi, ancora aperte le iscrizioni

Gratuito, è il 16° della serie organizzato dalla Provincia di Macerata

La prima delle sette lezioni in programma si terrà martedì 13 marzo nella sala convegni della sede di Piediripa, in via Velluti n. 41. Il corso proseguirà poi, nello stesso luogo, mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16, martedì 20, mercoledì 21 e terminerà giovedì 22 marzo. Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 21
La normativa regionale, in vigore dal 2001, subordina – come noto – il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi all’avvenuta partecipazione a un apposito corso di micologia. Le lezioni favoriranno infatti la conoscenza non solo delle specie più comuni di funghi, in particolare di quelli velenosi e tossici, ma anche le principali norme in materia di tutela della flora e dell’ambiente naturale. Come nelle precedenti edizioni, l’organizzazione didattica viene curata dal “Camm”, Coordinamento associazioni micologiche delle Marche, che – con la consulenza del maceratese Ennio Carassai – ha elaborato il programma delle lezioni di concerto con la Provincia e l’Azienda sanitaria locale.
L’iniziativa della Provincia di Macerata, si ripete ormai da tempo con due o tre corsi organizzati ogni anno sulla base delle domande pervenute. In tutto il territorio maceratese sono oltre 3 mila (valore stimato) le persone che abitualmente si recano a cercare funghi. Circa 1.200 hanno già conseguito il “patentino” di raccoglitore dopo aver frequentato uno dei precedenti 15 corsi organizzati in passato dalla Provincia.

Argomenti