Sarà presentata a breve la richiesta di deroga alla Regione
Alla riunione hanno partecipato oltre ai tecnici regionali, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Porto San Giorgio, Luigi Marangoni, l’Assessore Provinciale alla Viabilità Renzo Offidani ed il progettista del Consorzio che raggruppa le attività commerciali dell’area interessata all’intervento, ingegner Marco Ramadori.
“Abbiamo seguito l’iter consigliatoci a suo tempo dal Ministero – ha dichiarato Marangoni alla conclusione dell’incontro – accogliendo nel progetto le modifiche suggerite per poter superare i vincoli imposti dalle nuove normative, che altrimenti impedirebbero la realizzazione della rotonda nel sito che abbiamo individuato. La nostra proposta è stata giudicata positivamente e le ragioni della deroga, che presenteremo formalmente entro pochi giorni, hanno ricevuto un assenso tecnico dall’ex Provveditorato per cui, realisticamente, credo di poter affermare che riusciremo a realizzare la rotonda entro l’anno. Tra l’altro ricordo – ha proseguito Marangoni – che la Provincia si farà carico del 25% dell’importo complessivo dei lavori (circa 400.000 euro) mentre il Consorzio si farà carico della differenza, senza impegni economici diretti per il Comune”.
Oltre a fungere da terminale per il progettato separatore stradale lungo la SS. 210 Fermana, la rotonda consentirà di garantire un più efficace collegamento con la strada panoramica di Porto San Giorgio e, dunque, una migliore viabilità complessiva per la zona.