'Dorico International Film Fest 2025' XXII edizione - il lavoro

'Dorico International Film Fest 2025' XXII edizione - il lavoro

Co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA dal 6 al 14 dicembre Mole Vanvitelliana, Cinema Azzurro, Cinema Italia – Ancona.

Ancona, 6 Dicembre 2025 – Arriverà domani, domenica 7 dicembre, ad Ancona il regista Paolo Virzì per ritirare il prestigioso Premio Angelo Guglielmi nell’ambito della XXII edizione di Dorico International Film Fest (già Corto Dorico), il festival cinematografico di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia, co-diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara. Organizzato dall’associazione culturale Nie Wiem, il Festival si svolgerà fino a domenica 14 dicembre nel capoluogo marchigiano.


DORICO INTERNATIONAL FILM FEST - Da concorso nazionale di cortometraggi Dorico International Film Fest (già Corto Dorico) è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno sociale e civile. Un percorso lungo 21 anni per il Corto Dorico Film Fest che diventa, ufficialmente da quest’anno, Dorico International Film Fest (DIFF) nella sua evoluzione naturale occupandosi del cinema in ogni sua sfumatura.

Oltre 50 gli appuntamenti annunciati, tra incontri, presentazioni, masterclass, panel, workshop per ragazzi, concorsi (Nazionale e Internazionale in collaborazione con Amnesty International Italia). E poi il pitching (l’incontro tra gli autori e il mercato cinematografico), il concorso dedicato ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per nove intense giornate.


GLI OSPITITanti gli ospiti che arriveranno ad Ancona per celebrare il cinema. Il regista e sceneggiatore Paolo Virzì sarà, appunto, nel capoluogo marchigiano domani, domenica 7 dicembre, per ricevere il Premio Angelo Guglielmi (ore 17.30, Auditorium della Mole Vanvitelliana); seguirà poi la proiezione del suo film “Cinque Secondi”. Le prevendite sono aperte su LiveTicket all'indirizzo https://www.liveticket.it/doricofilmfest.

Sempre all'Auditorium della Mole, lunedì 8 dicembre, alle ore 18.00, toccherà invece al maestro del cinema francese Stéphane Brizé, che riceverà il prestigioso Premio Ciak d'oro Internazionale 2025. A consegnare il premio, il direttore di Ciak Magazine, Flavio Natalia. Subito dopo, ci sarà la proiezione del film “Le occasioni dell'amore” (prevendite https://www.liveticket.it/doricofilmfest). A Brizé sarà dedicato anche un altro appuntamento: al Cinema Azzurro di Ancona il pubblico avrà l'occasione di vedere uno dei titoli della sua celebre “Trilogia del lavoro”: “Un altro mondo” (oggi, sabato 6 dicembre, ore 16.30).

Anche il regista Massimiliano Pacifico, sarà presente al Dorico International Film Fest dove sarà protagonista dell’evento speciale “Sergio Rubini ed il caso Jekyll”, durante il quale verranno presentate in anteprima alcune clip del documentario in uscita nel 2026 (sabato 13 dicembre, ore 17.00, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana).

Anche il regista Marco Risi sarà al Festival (sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, al The Mole, Mole Vanvitelliana) per presentare il suo libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi” (Mondadori Editore) e dialogherà con il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. A seguire, alle 19.00, dopo il firmacopie, verrà consegnato il Premio Femminile Plurale, che quest'anno verrà assegnato all’attrice Valentina Bellè (tra gli altri, “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana e “Il maestro” di Andrea Di Stefano, Nastro d'argento nel 2023 come Miglior Attrice Non Protagonista per la serie tv “The Good Mothers”). Per le matinée di proiezioni con le scuole, martedì 9 dicembre sarà, invece, la volta di Alissa Jung: la regista di “Paternal Leave”, sarà al Cinema Italia per il Concorso Nazionale Opere Prime-Salto in Lungo (ore 9.00). Come lei, ma il giorno successivo, anche Margherita Spampinato arriverà nella città dorica (mercoledì 10 dicembre), per la proiezione del suo film “Gioia Mia”, prevista al Cinema Azzurro, alle ore 9.00. Anche la regista pluripremiata Paola Randi sarà ospite del Festival con il suo “La storia del Frank e della Nina” sempre per il Salto in lungo ma fuori concorso (sabato 13 dicembre, ore 9, Cinema Italia). Atteso anche il regista Carlo Sironi per la masterclass di pitching (venerdì 12 dicembre, ore 15.00, Aula Didattica Mole Vanvitelliana) nell’ambito delle attività del progetto industry, Shorts for my future. In anteprima regionale il film “Pontifex”, alla presenza del regista Daniele Ciprì (domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, per l’evento di chiusura). E, sempre nell’ambito di Shorts for My Future, nella giornata di sabato 13 dicembre, alle 15.30, presso l'Aula Didattica della Mole, si svolgerà la Masterclass di montaggio e regia tenuta da Gianluca Santoni e Desideria Rayner, rispettivamente regista e montatrice del film “Io e il Secco” (ingresso su prenotazione. Info e iscrizioni fino ad esaurimento posti: masterclass@cortodorico.it). Sempre per lo stesso progetto, anche Phaim Bhuiyan (autore, regista, sceneggiatore e protagonista del film Bangla e successivamente anche dell’omonima serie realizzata per RaiPlay. Tra i premi ricevuti il David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2020) sarà ad Ancona, per la Cerimonia di premiazione dell’Open Call Nazionale dei Progetti di Sviluppo Opere Prime come membro della commissione di valutazione dei progetti.


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 DICEMBRE - Alle ore 17.30, all'Auditorium della Mole Vanvitellana, si svolgerà l’attesa consegna del Premio Angelo Guglielmi. Uno dei maggiori intellettuali italiani, saggista, giornalista ed ex direttore di Rai3, Guglielmi è scomparso tre anni fa. Amico e sostenitore del Festival e dell’APS Nie Wiem che lo organizza, in accordo con la sua famiglia, Dorico International Film Fest ha deciso di istituire il Premio Angelo Guglielmi, da assegnare ogni anno a un maestro del cinema che si sia “distinto per la sua qualità artistica e per la sua capacità di raccontare il Paese, la sua vitalità e le sue contraddizioni”. Il Premio nella sua prima edizione è andato al regista Marco Bellocchio, mentre nella seconda a Nanni Moretti. Quest’anno ad esserne insignito sarà il regista e sceneggiatore Paolo Virzì.

Motivazione del Premio Angelo Guglielmi parlando di Paolo Virzì diceva che “aveva rinnovato la commedia all’italiana”. Guglielmi, da acuto osservatore qual era, aveva fin da subito intuito la portata del percorso artistico di Virzì, il suo acume e la sua capacità di raccontare tutte le contraddizioni del nostro paese, la sua abilità nel far emergere i conflitti sociali e generazionali, il suo cinema votato all’indagare il contemporaneo, dal mondo del lavoro ai cambiamenti politici ed economici, la sua rara sensibilità nell’approcciarsi alla complessità dell’animo umano. Angelo Guglielmi aveva già intercettato la figura centrale di Paolo Virzì e del suo cinema all’interno del panorama cinematografico italiano e, film dopo film, il percorso artistico di Virzì non ha fatto che confermare quell’intuizione. Per questo motivo il Premio Angelo Guglielmi 2025 va a Paolo Virzì”.

Tra i tanti riconoscimenti alla sua carriera, Paolo Virzì, ha vinto il Leone d'Argento nel 1997 per Ovosodo, sette David di Donatello, otto Ciak D'Oro e tre Globo D'Oro. Tra i suoi film più noti, oltre al già citato “Ovosodo”,Tutta la vita davanti”, “La prima cosa bella”, “Il capitale umano” e “La pazza gioia”.

Il regista riceverà il premio da Carlo Guglielmi, figlio del noto intellettuale. Al termine dell'incontro con il regista, moderato dal critico cinematografico Carolina Iacucci, i presenti potranno assistere all'ultimo lavoro di Virzì, il film “Cinque Secondi”. Le prevendite sono aperte su LiveTicket all'indirizzo https://www.liveticket.it/doricofilmfest.

Ad aprire la giornata saranno, però, le proiezioni di Shorts on Rights/A Corto di Diritti – Semifinale (ore 10.30, Auditorium - Mole Vanvitelliana). Questi i titoli dei corti del Concorso Internazionale Cortometraggi arrivati alla semifinale: “Better than Earth” (Egy, 2024, 23’) di Sherif El Bendary, “Choice” (Mkd, 2025, 17’) di Marko Crnogorski, “The halfway between all this” (Usa, 2024, 8’12’’) di Heather Greer e Alison Cornyn, “Gado” (Irq 2024, 17’) di Dilpak Majeed, “Paradise garden” (Fra/Mar, 2025, 16’49’’) di Sonia Terrab. Seguirà quindi la votazione del pubblico in sala per decretare il cortometraggio che accederà alla finale di venerdì 12 dicembre. In collaborazione con Amnesty International Italia.

Alle ore 21.15, la seconda giornata del Festival si concluderà con la Seconda Semifinale di Corto Slam (Auditorium - Mole Vanvitelliana).

Questi i titoli del Concorso Nazionale Cortometraggi: “Dream car wash” (Ita/UK, 2025, 13’00”)di Edoardo Brighenti, “Devotee” (Ita, 2025, 29’50”) di Roberta Palmieri e Francesco Rubattu, “Sharing is caring” (Ita, 2024, 15’29”) di Vincenzo Mauro, “Marcello” (Ita, 2024, 19’38”) di Maurizio Lombardi, “Per finta” (Ita, 2025, 17’17”) di Diego Fossati, “My good boy” (Ita, 2025, 5’56”) di Sara Priorelli. Al termine della proiezione, il pubblico in sala voterà il corto che avanzerà alla finalissima di sabato 13 dicembre.


Il TEMA Il “Lavoro” è il tema che attraverserà tutto il Festival con proiezioni dedicate: dai temi della sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità sia economica che ambientale, al rapporto tra lavoro e pari opportunità. La ricognizione su un tema sempre attuale come quello sul lavoro vedrà tutta una serie di appuntamenti tra cortometraggi internazionali e nazionali, l’omaggio a Stéphane Brizé e il documentario “Portuali”. Tra le tante proiezioni, anche l'anteprima regionale del corto “GKNVR-Dentro la fabbrica che resiste” di Lorenzo Pedri e Omar Rashid, con il voice over di Michele Riondino (lunedì 8 dicembre, ore 21.15, Sala Boxe della Mole Vanvitelliana).


LA GIURIA DI QUALITÀ - La giuria titolata per eleggere il miglior corto è composta quest'anno: dall'attrice Valentina Bellè, dal regista, sceneggiatore e produttore Marco Risi (“Mery per sempre”, “Ragazzi Fuori”, “Fortapàsc”, nel corso della lunga carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d'Argento, un Ciak d'oro) e dalla montatrice Desideria Rayner (tra i vari lavori, “Ricordi?”, “Io e il Secco”, “I diari di mio padre” di Ado Hasanović).


CONCORSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Punta di diamante di Dorico International Film Fest sono i due concorsi di cortometraggi, in cui verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale (sabato 13 dicembre, ore 21.00, Auditorium - Mole Vanvitelliana - con le semifinali chiamate Corto Slam, sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre alle 21.15 sempre all’Auditorium) e del Concorso InternazionaleShort on Rights / A Corto di diritti, in collaborazione con Amnesty International Italia, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani (venerdì 12 dicembre, alle 21.15, Auditorium – Mole Vanvitelliana con la semifinale domenica 7 alle ore 10.30 sempre all’Auditorium). Quest’anno si sono iscritte 1095 opere (con un incremento di un 25% rispetto allo scorso anno) di cui 71 selezionate per i vari concorsi. Sabato 13 dicembre dopo la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale Cortometraggi ci sarà il consueto party di chiusura del Festival con un suggestivo DJ Set con proiezioni sul grande schermo del Cinema Italia, in collaborazione con Teorema Cinema, Arci e UCCA.


PREMI, CONCORSI, SEZIONI E COLLABORAZIONI - Dorico International Film Fest è sempre più connesso attraverso le collaborazioni con festival e rassegne internazionali (con la Bosnia ed Erzegovina e quest’anno “Dorico Altrove” avrà un focus sulla Corea del Sud) e nazionali con la Rete dei Festival Adriatici. Da cinque anni, inoltre, c’è l’importante appuntamento con l’attività industry dedicata al pitching per le opere prime di lungometraggio Shorts for My Future, arrivato alla sua quinta edizione, co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. L’attività, con circa 200 progetti iscritti, sta diventando un vero e proprio punto di riferimento in Italia per autori e produttori cinematografici.

Oltre ai concorsi Nazionale e Internazionale, ci sono: il concorso Salto in lungo (per lungometraggi - opere prime), ShorTEEN (cortometraggi dedicati e/o realizzati dai ragazzi), l’Adriatic Award, assegnato dai direttori artistici della Rete dei Festival Adriatici (Dorico International Film Festival, MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival) e Dorico Virtuale, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi in VR.

Due i Premi conferiti da Dorico International Film Fest sono: il Premio Angelo Guglielmi assegnato a un maestro del cinema che si sia distinto per la sua qualità artistica e per la sua capacità di raccontare il Paese e che quest’anno sarà conferito a Paolo Virzì e il Premio Femminile Plurale che quest’anno andrà, appunto, all’attrice Valentina Bellè. Inoltre, sarà consegnato il Premio ciak d’oro internazionale 2025 a Stéphane Brizé.

Tra le sezioni troviamo Cinemaèreale, dedicata al meglio del cinema documentario contemporaneo e Territori con l’esplorazione dei nuovi autori marchigiani. E ancora. Il cinema nelle carceri con il progetto “Oltre Le Mura” e il “Premio ristretti oltre le mura”, assegnato dai detenuti al miglior corto del concorso nazionale.


Il Festival è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Regione Marche, Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona - Marche, in partnership con Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA, CGS, in collaborazione con Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino, con i main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo Di.ba e Ankon Benefit Company.


Ospiti e giurati del Festival sono stati negli anni (in presenza e online): Elio Germano, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Valeria Golino, Marco D’Amore, Michele Riondino, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Antonio e Marco Manetti, Cristiano Travaglioli, Serena Rossi, Luciano Tovoli, Gianfranco Pannone, Claudio Giovannesi, Pupi Avati, Wilma Labate, Andrea Paris, Simona Paggi, Claudio Cupellini, Donatella Finocchiaro, Michele D’Attanasio, Fabrizio Bentivoglio, Daniele Vicari, Roberta Torre, Dante Spinotti, Stefania Sandrelli, Daria Bignardi, Selene Caramazza, Ludovica Rampoldi, Gianluca Jodice.