Al termine di questi incontri ci sarà la simulazione di evacuazione di un plesso scolastico
E’ questo l’obiettivo della campagna di sicurezza nelle scuole promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il Gruppo comunale della Protezione Civile.
“Il progetto – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giani Silvestri – vede fortemente impegnate le istituzioni, comprese quelle scolastiche, in una campagna di sicurezza nelle scuole, specie sulle modalità di comportamento in caso di terremoti. La particolarità sismica delle nostre zone, del resto, richiede iniziative di natura didattica, finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza”.
Il progetto è articolato in interventi – pilota che prevedono due fasi: la visione di un Dvd dal titolo “Emergenza terremoto”, della durata di circa 20 minuti, e, a seguire, un intervento pratico con la disponibilità di un mezzo.
Nei prossimi giorni il responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile provvederà a contattare le scuole per definire gli incontri che, per motivi organizzativi, si è deciso di effettuare nella misura di uno per ogni direzione didattica.
Inoltre l’assessore Gianni Silvestri, d’intesa con la dott.ssa Maria Teresa Mastroferro ha concordato di effettuare al termine di questi incontri la simulazione di evacuazione di un plesso scolastico.