/Piante commestibili e frutteto, ripartono i corsi
Piante commestibili e frutteto, ripartono i corsi
L'iniziativa vuole garantire servizi originali e innovativi
E’ l’ennesima iniziativa – spiega ancora Ciappelloni – che s’inserisce nel progetto generale dell’Assessorato di garantire servizi originali ed innovativi per il comprensorio che puntano alla valorizzazione di funghi, tartufi e piante spontanee commestibili con programmi rivolti a consumatori, hobbisti, escursionisti, cercatori agli operatori economici e al mondo rurale in genere”.
Entrando nel dettaglio, occupiamoci del secondo corso sul frutteto familiare, articolato in quattro lezioni teoriche di tre ore ciascuna che si tengono a Fabriano nella sala consiliare della comunità Montana Esino Frasassi, in via Dante 268, più una lezione pratica sulla tecnica di potatura.
Gli insegnamenti principali impartiti dal prof. Antonio Cola, docente dell’Istituto Agrario di Fabriano, andranno dall’impianto e preparazione del terreno, scelta varietale, tecnica culturale, concimazione, cura del terreno, raccolta e conservazione, potatura di allevamento e produzione, difesa fitosanitaria, sino alla dimostrazione pratica di tecnica di potatura.
Il numero massimo dei partecipanti è di 50 persone e il calendario prevede la prima lezione per martedì 6 marzo dalle ore18 alle 21, mentre quelle successive saranno fissate in corso d’opera, tenuto conto anche dell’andamento stagionale.
Le iscrizioni vanno presentate presso la sede della Comunità Montana, anche telefonicamente: 0732 6951, entro le ore 13 di venerdì 2 marzo.
Per quanto concerne invece l’iniziativa dedicata alle piante spontanee sono previste due lezioni teoriche sempre nella sala Consiliare della Comunità Montana ed un’escursione pratica all’aperto su monti e pascoli della zona.
Il numero massimo dei partecipanti è di 50 persone. Il calendario è il seguente, lezioni teoriche: lunedì rtedì 19 19, giovedì 22 e martedì 27 marzo dalle ore 18 alle 20. Escursione: sabato 31 marzo dalle ore 9 alle 12.
La partecipazione al corso deve essere comunicata, anche per telefono (0732 6951) entro le ore 13 di venerdì 16 marzo.