Domenica a piedi per rispettare l'ambiente

Domenica a piedi per rispettare l'ambiente

Il Comune aderisce al blocco del traffico

Esclusi dal blocco solo i veicoli alimentati a metano. I fine settimana senza auto sarebbero una bella abitudine: si potrebbe in questo modo riscoprire le città, godersi la famiglia e le belle giornate. Legambiente da sempre ha sostenuto che ogni tipo di iniziativa ambientale non deve essere isolata. «Mi auguro – ha detto Lina Lazzari di Legambiente  - che queste giornate servano a costruire qualcosa che rimanga impresso a tutti, soprattutto ai giovani cittadini. Purtroppo, in questi giorni, si è sforato per troppe volte il limite delle polveri sottili. Spero – ha detto il consigliere Lazzari che il cittadino e soprattutto i giovani sviluppino una coscienza ambientale»
Quest'anno, grazie all'impegno dell'insegnante Silvana Guardiani della scuola elementare nord di San Benedetto, è stato possibile organizzare per domenica una rilassante camminata. Partenza alle 10,30 da Via Manzoni; si arriverà, passando per la statale sgombra dal traffico, al comune vecchio e si tornerà indietro. I bambini porteranno il loro “pedibus a percorso sicuro”: Mentre si cammina, infatti, i giovanissimi avranno uno striscione rettangolare in modo da simulare un bus “umano”. Questa iniziativa, nell'ambito di un progetto di mobilità sicura, ha ricevuto un premio nazionale condiviso con altre due scuole, una di Roma e una di Lerici (SP). «Grazie al contributo di Legambiente – ha detto l'assessore Paolo Canducci -si tratta del secondo premio che gli studenti sambenedettesi ricevono. Siamo molto orgogliosi di questo perchè per i progetti di “eco school” è prevista l'assegnazione di un punteggio valido per la bandiera blu. Non dobbiamo dimenticare inoltre -ha ribadito l'assessore all'Ambiente- che questi ragazzi imparano a rispettare gli spazi aperti». Nel corso dell'anno gli alunni di Silvana Guardiani hanno assistito a lezioni sull'ambiente, risparmio energetico e hanno imparato a conoscere e rispettare ciò che li circonda.
Alla passeggiata di domenica mattina, aperta a tutti, interverranno anche la banda comunale con le majorette: un modo diverso per trascorrere la giornata.