Ascoli e Pechino sempre più vicine

Ascoli e Pechino sempre più vicine

Rossi: "in Cina arriverà lo spirito del nostro territorio"

LA TROUPE CINESE E MASSIMO ROSSI E’ quanto emerso nell’incontro che si è tenuto stamane a Palazzo San Filippo nella sala del consiglio provinciale dei rappresentanti locali e della stampa con la troupe di Beijing Tv. La televisione di Stato cinese  in questi giorni ha realizzato un documentario sulla nostra provincia mettendo in luce tradizioni come il carnevaledi grande fascino per il pubblico televisivo cinese. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Provincia Massimo Rossi, il presidente di Piceno Promozione Algeo Marcozzi, i presidenti di Asteria e Tecnomarche Dante Bartolomei e Umberto Alesi, l’amministratore delegato e il direttore di Piceno sviluppo Evasio Cucchiaroni e Giorgio Rocchi, Italo Cocci dell’azienda Belsito, il dirigente della Provincia Giampaolo Paoletti e il prof. Oscar Marchisio della società Fuzzynet .
L’incontro ha fatto seguito ad una riunione svoltasi nella sede dell’Associazione Industriali di Ascoli Piceno dove i componenti della troupe hanno dialogato con il direttore Luciano Vizzioli ed esponenti dell’imprenditoria locale.
Già sabato scorso a Roma, il presidente Rossi aveva parlato di questa iniziativa nel colloquio con il console generale cinese in Italia verificando la disponibilità a promuovere altri importanti appuntamenti nel quadro delle attività di promozione di Governo italiano e Regione Marche nel colosso asiatico.
“Le immagini girate nel Piceno porteranno in Cina lo spirito profondo del nostro territorio basato su un modello che coniuga coesione sociale, rispetto dell’ambiente e attenzione alla qualità della vita - ha commentato il presidente Rossi – un percorso di collaborazione che getta le basi per ulteriori importanti relazioni basate sulla conoscenza, il rispetto, la fratellanza reciproci con risvolti immediati e concreti anche sul piano economico”
Alla fine del mese infatti il maggiore importatore cinese di vini John Gay sarà nel nostro territorio per allacciare rapporti tra le nostre aziende e il grande mercato enologico cinese. Non solo, la Provincia sta lavorando,  approfittando anche di un bando europeo “Asia Invest”,  per  costruire dopo l’estate un grande evento a Pechino con la televisione cinese che vedrà protagonista la nostra realtà produttiva in luoghi simbolo e di  impatto mediatico della capitale tra cui Chaoyang, il più grande parco urbano dell’Asia.
“In questa direzione abbiamo avviato contatti con il comune di Ascoli Piceno – ha dichiarato Rossi-  per portare una rappresentanza della Quintana e l’opera lirica “Tosca “ prodotta dal Teatro Vendio Basso”.
“Il concetto di Piazza, di tradizioni ed identità territoriale – ha spiegato il prof. Oscar Marchisio - rappresentano per le autorità cinesi modelli culturali e di sviluppo di grande interesse su cui puntare ed investire: un terreno di interscambio promettente in cui la Provincia di Ascoli Piceno può rappresentare un apripista importante per la realtà marchigiana e nazionale”.