Il ministro Raffaele Fitto partecipa a 'Crea, Credi, Cambia' e 'Ascoli Piceno città metro-montana'

Il ministro Raffaele Fitto partecipa a 'Crea, Credi, Cambia' e 'Ascoli Piceno città metro-montana'

Ascoli - 'La città metro-montana: dal sisma alla rinascita dell'Appennino centrale', è l'evento presso il Teatro Filarmonici al quale ha partecipato il ministro Raffaele Fitto con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Commissario Guido Castelli, il sottosegretario all'Economia Lucia Albano e il sindaco Marco Fioravanti.



E il Commissario Guido Castelli spiega che c'è grande vitalità nel cratere, lo dimostrano i progetti arrivati



Prima il ministro Fitto aveva partecipato ad un appuntamento della scuola di formazione “Crea, Credi, Cambia” nella sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.

Sulla soppressione dell'Agenzia di Coesione Territoriale il ministro ha spiegato rispondendo alla nostra domanda



Il ministro Raffaele Fitto “Abbiamo segnalato una situazione per la quale siamo al lavoro con la Commissione Europea - ha spiegato -, siamo però ottimisti, nel senso che siamo convinti che le difficoltà emerse sono superabili. In ogni caso il problema non riguarda questo territorio, perché siamo convinti che anche le modalità di utilizzo delle risorse sono differenti rispetto anche alle fonti di finanziamento".

Fitto si è soffermato anche su altre questioni riguardanti le Marche. come le aree interne, un tema sul quale "concentrarci nelle scelte che stiamo facendo in sede di Governo. Dobbiamo recuperare i ritardi che ci sono stati in passato. Il governo - ha aggiunto il ministro - ha nominato il senatore Guido Castelli commissario alla ricostruzione e noi stiamo lavorando in maniera sinergica per dare a lui, al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e al sindaco di Ascoli Marco Fioravanti scelte che siano coordinate dal punto di vista della programmazione".