Lunedì 19 febbraio scioperano i lavoratori della Barilla

Lunedì 19 febbraio scioperano i lavoratori della Barilla

Disinformazione e strumentalizzazione degli eventi da parte dell'azienda

programmate dalla Direzione aziendale per la settimana prossima, esponiamo quanto segue :
I turni di lavoro stabiliti ed affissi nella bacheca aziendale che modificano ai lavoratori l’orario di lavoro sono da ritenersi totalmente arbitrari, fuori da ogni contesto contrattuale e  respinti nella maniera più assoluta dalla RSU.
L’applicazione del modello organizzativo a scorrimento è prevista solo in caso di lavoro stabile almeno per 6 settimane consecutive oltre al delta medio positivo della flessibilità. La variazione dell’orario di lavoro non concordata tra le parti nelle modalità e nella inevitabilità rende nulla tale variazione.
Quindi i lavoratori messi a riposo in maniera irregolare possono e devono presentarsi al lavoro rispettando la normale settimana lavorativa ( lunedì / venerdì ). Le scelte della Direzione aziendale impongono una immediata risposta dai lavoratori.
Il criterio adottato nel  revocare unilateralmente  i contenuti degli accordi sottoscritti, è inammissibile.
Pertanto la RSU indice 8 ore di sciopero per la giornata di lunedì 19 febbraio, organizzando nel contempo  una manifestazione davanti ai cancelli della fabbrica ed una conferenza stampa.
L’orario sarà dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Inoltre si conferma il blocco della flessibilità (16°, 17° e 18° turno) per la giornata di sabato 17 ed il blocco delle prestazioni aggiuntive domenicali del 18 febbraio (19°, 20° e 21° turno).
Ricordiamo che i turni aggiuntivi domenicali sono “ AGGIUNTIVI “ alla flessibilità positiva e che la stessa è aggiuntiva alle 40 ore settimanali di lavoro.
Oltre alle 8 ore di sciopero programmate per lunedì 19 si organizzeranno ulteriori forme di lotta utilizzando se necessario il pacchetto delle restanti ore già programmate nel comunicato del 12 febbraio ( 6 ore complessive ).
Il massiccio riscontro avuto nella mobilitazione organizzata dalla RSU è un dato di fatto.
E’ in atto, da parte aziendale , una totale disinformazione e strumentalizzazione degli eventi per raggiungere il chiaro obiettivo della divisione dei lavoratori.
La RSU spiegherà in assemblea tutti i punti in merito, poiché  l’intenzione dei delegati è la massima trasparenza e chiarezza dei fatti.
Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio, adesso si sarà reso conto di quale “ pasta ”è fatta quest’azienda.
La Barilla ha finalmente gettato la maschera dell’ambiguità, mettendo in luce il suo vero volto fatto di arroganza e prepotenza che merita una risposta da parte di TUTTI i lavoratori, per il nostro futuro e quello di questo stabilimento. Se c’è una cosa inconfutabile in tutta questa vicenda è il fatto che gli unici ad aver dimostrato di tenere a questo stabilimento (e molto), sono stati i lavoratori, i quali hanno dato tutto se stessi.
 L’Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno, a nome e per conto dell’azienda Barilla G.eR.F.lli, ha formulato una convocazione per lunedì prossimo.
E’ ovvio che i presupposti,  affinché la RSU partecipi, al momento non esistono. Un’ipotesi diversa può verificarsi solo nel caso in cui l’azienda ripristini una normale e regolare turnazione di lavoro settimanale.