Varato il calendario della pesca, si parte il 25 febbraio

Varato il calendario della pesca, si parte il 25 febbraio

Due nuove zone di pesca regolamentate con il sistema “no kill”

dell'apertura della pesca per almeno 30 giorni. Fortunatamente, negli ultimi giorni si sono verificate precipitazioni che hanno rimpinguato, seppur parzialmente, le falde idriche facendo recuperare i volumi idrici a fiumi e torrenti. Pertanto, la Regione ha preferito confermare la data dell'apertura della pesca alla trota venendo così incontro alle aspettative di migliaia di pescasportivi.
Le attività di pesca, pertanto, riprenderanno alla data stabilita del 25 febbraio sulla base delle prescrizioni del calendario ittico provinciale. Questo, infatti, stabilisce che in tutte le acque della Provincia l’esercizio della pesca è consentito da un’ora prima della levata del sole a un’ora dopo il tramonto e che, per la pesca delle trote di tutte le varietà e del salmerino, la pesca si aprirà domenica 25 febbraio fino a domenica  7 ottobre  2007. Dopo quella data, nelle acque di categoria A e B è vietata ogni forma di pesca, di qualsiasi specie ittica.
Il nuovo calendario contiene interessanti novità, tra cui l’entrata in funzione di due nuove zone di pesca regolamentate con il sistema “no kill”, una sul fiume Tenna nei pressi di Amandola ed una sul Tronto all’interno dei confini del centro abitato di Ascoli Piceno. Per accedere a tali zone, particolarmente curate nella manutenzione dei sentieri, vigilanza e ripopolamenti di specie ittiche a cura delle associazioni provinciali dei pescatori, è necessario un permesso di pesca specifico che viene rilasciato dal servizio provinciale Risorse Naturali.
Da segnalare anche la riapertura alla libera pesca del tratto di torrente Castellano nei pressi della cartiera papale di Ascoli Piceno dove verranno effettuati specifici ripopolamenti di trote fario: un provvedimento che favorirà  l'accesso alla pesca di giovanissimi e persone anziane che, vista la vicinanza dal centro abitato, potranno raggiungere a piedi i posti di pesca. Altri interventi di ripopolamento riguarderanno tutte le aste fluviali nei tratti di categorie A e B (salmonidi) della Provincia.
 Si ricorda che chi esercita la pesca nelle acque di categoria A (di notevole pregio ittiofaunistico prevalentemente popolate da salmonidi) e B (a popolazione mista), oltre alla licenza, deve essere in possesso del tesserino valido per l’intero territorio regionale su cui annotare in modo indelebile la giornata di pesca, l’ambito fluviale oggetto di pesca e, subito dopo ogni prelievo, i capi di salmonidi catturati. E’ necessario inoltre munirsi di un ulteriore permesso per la pesca nelle zone “no-kill” di categoria A o B. Tutte le tipologie di permessi saranno disponibili dai prossimi giorni presso gli Uffici del Servizio Risorse Naturali, in Viale della Repubblica 34 di Ascoli Piceno (tel. 0736/277720)  ed anche in alcuni esercizi commerciali specializzati.
 Il testo integrale del calendario è consultabile sul sito della Provincia www.provincia.ap.it