Gli interventi saranno eseguiti in un tratto compreso all’interno del territorio di Muccia. Il progetto, che prevede una spesa di circa 270 mila euro, è stato predisposto dal servizio Genio civile della Provincia. Le opere programmate consentiranno in primo luogo il contenimento e la difesa della sponda sul lato destro del fiume, immediatamente a valle del ponte “Varano”. Ciò al fine di garantire la stabilità della scarpata e la sicurezza della sovrastante strada 77 “Val di Chienti”.
Prima di questo intervento, che per alcuni giorni richiederà l’istituzione di un senso unico alternato sulla strada sovrastante, necessario per consentire libertà di manovra ai mezzi meccanici, saranno eseguiti lavori di pulizia dell’alveo, dal ponte Varano fino al ponte situato più a valle in corrispondenza dell’ingresso del fiume nell’abitato di Muccia.
L’intervento sarà completato con l’asportazione dalle sponde della vegetazione infestante, la sistemazione di massi calcarei nelle zone di possibile erosione e il rimodellamento del terreno, assicurando così un buon deflusso delle acque.
“I lavori in questo tratto del Chienti – ha fatto presente l’assessore al servizio idrico, Luigi Carlocchia – fanno parte di un più vasto programma di interventi di manutenzione idraulica e risanamento ambientale lungo l’intera asta fluviale, già avviati dalla Provincia nel 2006 per una spesa complessiva superiore ai 2 milioni e mezzo di euro, finanziata con i fondi regionali”.