Convegno su "L'imprenditore e l'impresa per il bene comune"

Convegno su "L'imprenditore e l'impresa per il bene comune"

Il primo articolo della nostra Costituzione è ancora poco studiato

a Montorso di Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II, il prossimo 17 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00.
L’incontro nasce dalla necessità di riflettere sul tema del lavoro, con particolare attenzione all’Imprenditore, nella ricerca del bene comune del mondo del lavoro e soprattutto dei lavoratori.
L’attenzione alla persona umana è da costruire proprio a partire dalla lettura della tradizione; il nuovo da costruire sull’antico, che pensando al tema del “lavoro” può essere l’art. 1 della Costituzione italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. E’ un articolo poco studiato dai costituzionalisti; a fatica si trovano commenti recenti, ma indica con chiarezza non soltanto le linee di sviluppo, ma anche un orizzonte di libertà, cittadinanza e uguaglianza ancora molto attuale. Potremmo dire che l’impostazione umanistica della nostra Costituzione rifiuta sia la visione collettivista che quella individualista di matrice liberale, mettendo la persona umana al centro dello sviluppo sociale.
Oggi innanzi ai profondi cambiamenti che stanno investendo il lavoro in tutte le sue articolazioni, come scriveva La Pira, la Costituzione deve essere il luogo “dove l’eguaglianza, la libertà, la proprietà siano per tutti una realtà e non soltanto un nome”.
E’ alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa che vogliamo aprire un confronto su quale contributo, da Cattolici, possiamo dare allo sviluppo di una rinnovata riflessione, laica, sul lavoro e sul significato che esso può ancora avere per significare l’attività umana sia nel suo agire trasformativo, organizzativo e relazionale e nel costituire i criteri della cittadinanza.