(Medico specialista in scienze dell’Alimentazione e segretario nazionale della società italiana alimentazione e sport), ha tenuto il primo incontro. Un faccia a faccia strutturato in modo pratico e semplice per trasmettere le nozioni fondamentali sulle regole di una sala alimentazione. Prima regola fare sempre la colazione, seconda raccomandazione mangiare ogni giorni frutta e verdura. Da alcuni studi mirati sull’alimentazione dei bambini risulta che solo il 9% mangia frutta, una percentuale troppo bassa che andrebbe alzata con strategie mirate, ad esempio il dott. Giorgetti propone di far mangiare frutta a scuola. Altrettanto importante l’attività motoria. Troppe ore fermi davanti al pc, alla tv o la play station sono dannose, sarebbe auspicabile no più di un ora la giorno e fare più attività fisica, sport, movimento e gioco.
Il nostro stato di salute è strettamente legato allo stile di vita che scegliamo di condurre, quindi, in qualche modo, ognuno di noi dovrebbe cercare di essere protagonista attivo del proprio benessere e di quello dei propri figli.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che attraverso una alimentazione equilibrata ed una regolare attività fisica, si potrebbero prevenire almeno il 30-35% dei tumori ed una percentuale ancora più elevata di malattie metaboliche (obesità, diabete, malattie cardiovascolari e simili).
“L’Amministrazione comunale di Montelupone – dichiara l’assessore alle politiche sociali e giovanili Marina Baldassarri - si è impegnata sul fronte alimentare per prevenire disturbi tra i giovani e diffondere i principi di una sana alimentazione. L’incontro di oggi è solo il primo passo – precisa l’assessore Baldassarri – perché è altrettanto importante sensibilizzare le famiglie e i genitori sulle regole di un’alimentazione equilibrata per i nostri figli. Proprio a tal fine abbiamo programmato un confronto con il Dott. Amedeo Giorgetti e i genitori, per poter davvero dare risposte utili alle famiglie e realizzare al meglio il nostro progetto. ”