/Progetto Valdaso, la presentazione degli elaborati progettuali
Progetto Valdaso, la presentazione degli elaborati progettuali
Gli elaborati inerenti il Marchio dArea Valdaso e la Riqualificazione Fiume Aso.
ambientali e paesaggistici rappresentano, infatti, la base per poter dare nuovo impulso all’attuale tessuto economico del territorio, basato su singole politiche comunali non legate tra loro.
In questo contesto si inserisce il “progetto Valdaso”, cui obiettivi sono la definizione di linee guida per lo sviluppo integrato e sostenibile della Val d’Aso e la creazione dei presupposti per l’istituzione di un Marchio d’Area Val d’Aso che rappresenti il territorio. Questo strumento, che verrà presentato sabato 10 febbraio, alle ore 16:30, presso la sala convegni della Cantina Sociale “La sociale Valdaso” di Montalto Marche, permetterà l’attuazione di un sistema di gestione e di pianificazione integrato d’area vasta, incentrato su due principi cardine: l’aumento della biodiversità ed il miglioramento dei valori paesaggistici, agricoli e turistici dell’intera zona.
Tal importante studio, preliminare all’implementazione di azioni concrete – come sottolineato dall’Assessore provinciale all’agricolture e turismo, Avelio Marini - ha permesso di elaborare linee guida strategiche per lo sviluppo integrato del Distretto Rurale della Valdaso e nel contempo di stilare un rapporto dettagliato sullo stato ambientale del fiume Aso, con annesse linee guida di presentazione.
“Per tale ragione – continuava l’Assessore Marini – auspico la presenza di tutte le autorità e di tutti gli attori, economici e non, interessati a tale progetto che mi auguro porti alla creazione di un Parco Rurale Produttivo”. Per di più, tale convegno sarà una buona occasione anche per dibattere sulle nuove misure proposte dal Piano di Sviluppo Rurale.
Per quanto riguarda le fasi del convegno, lo stesso sarà aperto dai saluti di Mauro Pieroni, presidente dell’Unione dei Comuni della Valdaso, da quelli di Enzo Rossi, presidente dell’Associazione Valdaso e di Guido Mastrosanti, Sindaco del Comune di Montalto Marche. Oltre ad Avelio Marini, interverranno l’Assessore al Genio Civile e alla Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno, Luigino Baiocco e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini. Toccherà poi ad Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam, ad illustrare l’innovativo impianto organizzativo del Distretto Rurale e della strategia di Marchio d’Area impostati con la metodologia dei “club di progetto”, tipica di questa esperienza di promozione delle aggregazioni di scopo.
Marco Stevanin della società Terra Srl parlerà de “Il Parco progetti per la Valdaso”, Marco Abordi e Pippo Gianoni di Terra Srl illustreranno le linee guida e di gestione naturalistica per il Fiume Aso, Fabrizio Torresi prospetterà i possibili scenari futuri della pianificazione della Valdaso; Federica Marangoni parlerà della pianificazione partecipata e i processi di comunicazione e informazione. Le conclusioni saranno tratte da Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli Piceno.